Udine | Teatro Palamostre
February 26, 2011 ore 21:00
AnnoTtazioni
Una serata-maratona con promettenti talenti della nuova danza contemporanea italiana. Nuove generazioni e nuovi traguardi, per un territorio di espressione sempre in fermento.
CREDITSassolo nato durante la creazione del progetto vincitore del bando Fondo Anticorpi 2010
performDance
26 febbraio
ore 21 Teatro Palamostre
Daniele Albanese / Compagnia Stalk
AnnoTtazioni
durata: 25 minuti
intervallo
Marta Bevilacqua / Compagnia Arearea
Nec Nec
durata: 15 minuti
Ambra Senatore
Passo
durata: 60 minuti
Daniele Albanese, coreografo e danzatore parmense formatosi in nord Europa, apre la serata con AnnoTtazioni, una performance di 25 minuti che indaga sull’attrazione e l’assenza, sull’amore e la solitudine, su una partitura fisica e musicale che passa dal silenzio al rumore, dal ritmo alla canzone.
Marta Bevilacqua, della nuova generazione coreografica dell'udinese Arearea, doppia figura femminile, fra natura umana e animale, spronata a indagare le sue diverse nature, gioca con le sue contraddizioni senza venirne a capo e... senza trovarne la coda!
Infine, intercetta realtà e finzione, Passo, la prima creazione di Ambra Senatore per 5 danzatori. Fatto di piccoli gesti e grandi movimenti, Passo è un manifesto capace di una gioiosa rivoluzione danzata fra ironia, imprevisti e divertimento.
Daniele Albanese è nato a Parma nel 1974. Ha compiuto i suoi studi di danza in Italia e in Olanda, dove ha frequentato all'EDDC di Arnhem e studiato con il filosofo portoghese Josè Gil il rapporto corpo-mente e il processo creativo. Comincia a presentare i suoi spettacoli nel 1995 e a collaborare danzare come interprete per creazioni coreografiche di Jennifer Lacey, Corte sconta, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties. Nel 2002 fonda la Compagnia Stalk. Fra i suoi progetti coreografici di questi anni àrebours (2004), creato con la neurofisiologa Elena Borra, Tiqqun (2006-2007), Pietro 1° studio (finalista Premio Inequilibrio 2008 e al festival internazionale Masdanza), Only you (2008, finalista a EXTRA – segnali della nuova scena italiana), Andless (2009).
www.compagniastalk.com