editions

La Meglio Gioventù Udine

Il Progetto La Meglio Gioventù si realizza attraverso un percorso di laboratori teatrali destinato a bambini/e e ragazzi/e delle scuole di Udine, in collaborazione con il 5° Istituto Comprensivo di Udine (scuole di Toppo Wasserman, Nievo, Pascoli ed Ellero), con il Liceo classico “J. Stellini” di Udine e con l’ISIS "A. Malignani" di Udine.

Nell’arco dell’anno scolastico 2024/25 sono attivati i laboratori teatrali diversificati per fascia d’età e concordati nei loro specifici contenuti con le scuole e gli/le insegnanti, guidati da operatori/trici teatrali preparati/e a declinare le dinamiche relazionali teatrali agli obiettivi del progetto.

Nel corso dell’anno scolastico si offrono, alle scuole partner del progetto, laboratori organizzati secondo le diverse esigenze e modulati in tre diverse proposte:

- Laboratori di giochi teatrali per le scuole primarie
Istituto Comprensivo Udine V
Scuole primarie di Toppo Wassermann, Nievo e Pascoli

giovedì 19 dicembre - 9 e 30 gennaio - 6 e 27 febbraio - 6 e 27 marzo - 3 aprile - 8 e 15 maggio
L’ALTRO DA ME
a cura di Alessandro Maione
In una corsa contro il tempo in cui siamo costantemente coinvolti e in cui trasciniamo dietro anche i ragazzi, il teatro ci viene in aiuto presentandosi come una piazzola di sosta. Ci possiamo fermare,  riposare, possiamo prenderci il tempo di osservare e realizzare. E se ci prendiamo questo tempo possiamo soffermarci sulla bellezza dell’altro, sulla ricchezza che l’altro da noi ci dona per farci crescere, per farci diventare persone migliori. Attraverso il gioco teatrale possiamo concentrarci sulla bellezza della differenza e sull’ascolto dell’unicità di ciascuno. Tutto questo inserito in uno spazio/tempo che ci invita a usare l’unico strumento che ci rende unici e speciali: la creatività. Giocare al teatro, attraverso esercizi propedeutici che toccano i fondamenti della pratica, permetterà ai ragazzi di abbandonare quelle misure difensive che chiudono le relazioni e isolano dalla bellezza del presente.

- Laboratori teatrali propedeutici per le scuole secondarie di primo grado
Scuola secondaria di I grado Ellero
martedì 17 dicembre - 14 e 28 gennaio - 11 e 25 febbraio - 11 e 25 marzo - 1 aprile - 6 e 13 maggio
AGISCO QUINDI SONO
a cura di Alessandro Maione
Nella sfera del nostro quotidiano, spesso, perdiamo il contatto con la realtà e con il presente: ne consegue un sentimento di sfiducia costante e un corpo meno allenato alle sfide della vita. Il laboratorio teatrale mira a ricollegare i ragazzi con la forza del proprio corpo, a riconoscere i punti di forza di ognuno (incrementando così il rapporto di fiducia) e a stimolare un dialogo costante tra tempo interiore e tempo esteriore facendo prendere consapevolezza al singolo del proprio posto all’interno di un gruppo. Nell’età adolescenziale è fondamentale ascoltare il proprio sé per stimolare e consolidare quella fiducia che sembra mancare: far sì di essere visti e riconosciuti è l’obiettivo che si pone questo percorso in un continuo scambio tra singolo e gruppo.

- Laboratori teatrali di espressione, scrittura scenica e di relazione per le scuole secondarie di secondo grado
Liceo classico statale "Jacopo Stellini" di Udine
martedì 12 e 26 novembre - 10 dicembre - 14 e 28 gennaio - 11 e 25 febbraio - 11 e 25 marzo - 8 aprile
SGUARDI DIVERSI
a cura di Ada Delogu
L'opportunità di un viaggio di conoscenza attraverso se stessi, lo spazio, il tempo, il contesto, gli altri intorno.
Intercettare, tra le molteplici e spesso confuse rotte, dei punti fermi, delle luci nella notte, dei compagni di avventura, e degli adulti disponibili a navigare nelle stesse acque. Il gioco del teatro diventa un modo per “dire la vita” e anche per viverla, un modo per ascoltare e per raccontare, liberi e svincolati da ogni pregiudizio, giudizio e pressione, ognuno con i propri tempi, nel luogo protetto dell’incanto in cui il corpo e la voce si impegnano a dare concretezza all’immaginazione, con uno sguardo che va oltre le apparenze. Un luogo dove le fragilità e le diversità si trasformano in ricchezza, dove l’errore diventa una risorsa.  Scoprire il piacere di sperimentare forme diverse di comunicazione e il bisogno di esprimersi al di là delle forme stereotipate, con un linguaggio d’arte che mette in gioco il corpo e la mente, il gesto e la parola, la relazione con lo spazio-tempo e la presenza nel qui e ora.

I.S.I.S . "Arturo Malignani" di Udine
giovedì 28 novembre - 5 e 12 dicembre - 13 e 27 febbraio - 13 e 27 marzo - 3, 10 e 17 aprile
LIBERI TUTTI!
a cura di Nicoletta Oscuro
Un cammino alla scoperta di noi stessi attraverso il gioco del Teatro. Un percorso ludico e vitale che sappia farsi tana, giardino, bosco, mare profondo e riva accogliente.
Costruiremo uno spazio che ci somigli, che si nutra della condivisione, della potenza del gruppo e allo stesso tempo sappia essere un luogo intimo. Apriremo metaforicamente le finestre della nostra casa per far entrare aria fresca, lasceremo che il "fuori" dialoghi con il "dentro", che i sensi ci guidino e l'intuizione si alleni. Sguazzeremo nei meandri dell'immaginazione e risaliremo magari con una nuova consapevolezza e un bagaglio di esperienze condivise.
Un incontro con se stessi e con gli altri privo di giudizio e di pressione, per comprendere quanto le nostre fragilità siano la parte più preziosa di noi e quanto gli "errori" siano in realtà delle opportunità irrinunciabili.
Tutto questo attraverso il gioco teatrale e i suoi principi per un viaggio all'insegna della creatività, dell'ascolto reciproco, della libertà, e dell'espressione autentica di sé stessi.


Un progetto pilota del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, sostenuto dal
Bando Istruzione 2024 della Fondazione Friuli - Percorsi per il benessere di classe e scuola
logo-nuovo-fondazione-friuli.jpg