Quejas de bandoneon - Tango Argentino
Il progetto Quejas de bandoneon vuole riportare le atmosfere che si respiravano a Buenos Aires quando il tango era il genere musicale più seguito in Argentina.
CREDITSDaniel Pacitti e Gerardo Agnese al bandoneon, Cristina Bertoli al flauto, Michela Tintoni al violino, Monica Fini al pianoforte e Massimo de Stephanis al contrabbasso
Il progetto Quejas de bandoneon vuole riportare le atmosfere che si respiravano a Buenos Aires quando il tango era il genere musicale più seguito in Argentina. Come dicono a Buenos Aires: - Tango non è un ballo, Tango è un modo di vivere – Tango è prima di tutto musica, poesia ed infine ballo. Ballo per essere alla fine totalmente coinvolti e partecipativi rispetto alla musica e alla poesia del tango.
Quejas de Bandoneón nasce nel 1997, come quintetto, dall'incontro tra musicisti di diversa estrazione accomunati dalla passione per la musica di Buenos Aires.
La formazione iniziale era: bandoneon, flauto, violino, contrabbasso e pianoforte. Nel 2004, si amplia a sestetto inserendo un secondo bandoneon in organico.
Le trascrizioni sono il più possibile vicine agli stili delle orchestre che fecero scuola nel mondo del tango. Il repertorio del gruppo comprende brani che risalgono: ai primi anni del 1900 (Saborido, Matos Rodriguez), gli albori del tango; gli anni delle grandi orchestre (1950, Troilo, D’Arienzo, Pugliese) fino ad arrivare a pezzi di Astor Piazzolla e il suo Tango Nuevo.
Quejas de bandoneon si esibisce agli inizi in varie milongas, attuando ben presto collaborazioni di rilievo, come quella con i ballerini Esteban Moreno, Claudia Codega, Tobias Bert e Annalisa Di Luzio, nello spettacolo "Con este tango", rappresentato al Teatro della Limonaia di Villa Strozzi a Firenze (1999). I CD Quejas de Bandoneón (1999) e Quejas de Bandoneón 2 (2001) incrementano la popolarità del gruppo, che viene invitato a manifestazioni di livello internazionale, si esibisce anche in Turchia, Svizzera e Germania, e lavora con artisti di prestigio come Javier Rodriguez e Geraldine Rojas (interpreti nel film "Assassination Tango" di Robert Duvall), Adrian Aragon e Erica Boaglio (ballerini nello spettacolo "Forever Tango" di Miguel Angel Zotto). Nell'ottobre 2002 Quejas de Bandoneón compie la sua prima tournée negli Stati Uniti. Nel 2003 pubblica il terzo cd, dal titolo Tango 3, per la Prandi Sounds.
Silvina Agüera e Sebastián Romero
Silvina Agüera proviene da studi di danza classica e prima di avvicinarsi al tango ha già alle spalle un’esperienza professionale di alcuni anni all’interno del gruppo di danze folcloriche argentine “Raices Argentinas”, che mette in scena i propri spettacoli in diverse città del paese.
Sebastián Romero, cresciuto in una famiglia di musicisti e nipote del bandoneonista e compositore Roberto Romero, si appassiona naturalmente alla cultura tanguera e, prima ancora di scoprire l’interesse per il tango-danza, ne approfondisce con serietà e metodo gli aspetti musicali, storici e letterari.
Silvina e Sebastián iniziano a ballare insieme nel 1995 frequentando la scuola di tango del Centro Culturale della provincia di Santa Fé, sotto la guida di Raúl Bravo, ballerino e insegnante di chiara fama e lunghissima esperienza, proveniente da Buenos Aires e specializzato in giros y enrosques.
Nel 1998 si trasferiscono nella capitale argentina e proseguono gli studi di tango con Roberto Herrera, studiando contemporaneamente tecnica “de partenaire” classica orientata al tango con Igor Gopkalo, insegnante e ballerino del Teatro Colón, e con Carina Passaglini, insegnante di danza classica e moderna.
Dal 2000 ad oggi continuano a perfezionarsi e ad affinare la propria tecnica di ballo affidandosi periodicamente e con regolarità alla supervisione di Gabriel Angio e Natalia Games.
Già agli inizi della propria carriera come ballerini di tango Silvina e Sebastián hanno danzato nei teatri più importanti delle province di Cordoba, Santa Fé ed Entre Rios.
Si sono esibiti in seguito in numerose occasioni nella città di Buenos Aires ed al Festival di Danza di Carmelo e Colonia, in Uruguay, dove hanno ottenuto un grande successo di pubblico e di critica.
Nel continente americano sono andati in scena anche in diversi teatri del Texas, della California, del New Jersey e della Florida.
In Europa hanno danzato nei teatri della Svizzera e della Francia ed hanno partecipato a diversi festival di danza tra cui, di particolare rilievo, il Festival di Marsiglia e il Festival di Nervi. In Italia si sono esibiti, tra gli altri, al Teatro Greco di Siracusa, al Teatro Greco di Roma, al Duse di Bologna, al Regio di Parma, al Teatro della Tosse di Genova e a Milano al Teatro di Verdura e al Franco Parenti.
www.euritmica.it