• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
November 20, 2025 ore  18:00

La scuola dello sguardo #6 / Nuove mappe per nuovi spettatori

La scuola dello sguardo #6

a cura di Roberto Canziani
conversazioni con sequenze video, immagini inedite e appunti sul teatro di oggi

In ogni incontro, La scuola dello sguardo getta una rete di visioni e saperi che allargano lo sguardo degli spettatori. Dopo cinque fortunate edizioni, pensate dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia come strumenti per la formazione del pubblico, torna al Palamostre per Teatro Contatto e, per la prima volta a Villa Manin, la serie delle conversazioni. Ottanta minuti di sequenze video, immagini inedite, pillole di storia del teatro, aneddoti curiosi, flash sugli artisti. Un concentrato di chiavi sicure per accedere, con curiosità e competenza alla contemporanea creazione teatrale e coreografica.
La scuola dello sguardo giunta alla sesta edizione è un progetto per lo spettatore contemporaneo,  affidato per l’ideazione e la cura a Roberto Canziani.

Esperto teatrale, giornalista, progettista, Roberto Canziani ha dato il via e condotto, fin dal 2018, La scuola dello sguardo, long-project che da allora accompagna le stagioni di Teatro Contatto Alle sue conversazioni si aggiungono quest’anno quelle con Graziano Graziani (scrittore, conduttore radiofonico per Rai Radio 3, giornalista) e con Francesca Pedroni (docente di Storia della danza al Teatro alla Scala, regista, giornalista e critico di Danza&Danza).

Gli incontri sono in programma dalle ore 18 alle ore 19.30.
A seguire brindisi e aperitivo con buffet al ContattoBar del Teatro Palamostre a Udine e nello Spazio Residenze di Villa Manin a Passariano.
Ingresso libero

20 novembre 2025 ore 18, Udine, Teatro Palamostre
Nuove mappe per nuovi spettatori
con Roberto Canziani
Com'è cambiato, nello scorso decennio, lo sguardo e il ruolo dello spettatore? A teatro, ma anche fuori dagli spazi consueti. Al di là della platea e del palcoscenico. Più attivo, più determinante, più coinvolto.
 
4 dicembre 2025 ore 18, Udine, Teatro Palamostre, Udine
Un porto sicuro, per chi ha sfidato il mare
con Graziano Graziani
Parole e immagini sul lavoro della compagnia Kepler-452 e sullo spettacolo A place of safety, reportage teatrale da una reale esperienza di salvataggi nel Mediterraneo, a bordo della Sea-Watch 5.

29 gennaio 2026 ore 18, Spazio Residenze Villa Manin di Passariano
Architettare teatro, in una villa del '700
con Roberto Canziani
Le residenze creative sono luoghi in cui gli artisti provano a dare corpo alle proprie idee, coltivando embrioni teatrali. Li sviluppano e ne verificano il potenziale, nella quiete di una residenza di campagna. 

19 febbraio 2026 ore 18, Udine, Teatro Palamostre
Prendersi cura del pianeta
con Roberto Canziani
Il CSS ha sostenuto Marta Cuscunà, autrice e performer, in tutte le sue tappe, fin dalla prima, È bello vivere liberi!. Cuscunà torna a Teatro Contatto, con altri due suoi spettacoli e un nuovo libro. Ecofemminista.

26 marzo 2026 ore 18, Spazio Residenze Villa Manin di Passariano
Chi è e che cosa fa un teatrista?
con Roberto Canziani
Indiscutibile ingegno nel teatro mondiale, l'argentino Rafael Spregelburd, fra gli artisti in Residenza a Villa Manin, è autore, attore, regista, saggista, sceneggiatore. Perché nel suo Paese, i teatristi sanno fare tutto.

15 maggio 2026 ore 18, Udine, Teatro Palamostre
Gli anni in cui è più nuova la nuova danza
con Francesca Pedroni
Due spettacoli: Age di CollettivO CineticO e Asteroide di Marco D'Agostin. Un'occasione unica, per vedere e capire in che direzione si muovono i nomi più in vista e più innovativi della coreografia italiana, oggi.