Udine | Teatro Zanon
January 30, 1998
January 31, 1998
Venti
FLK, il gruppo simbolo del combat-folk in lingua friulana, assieme ad Arearéa, il gruppo di sei danzatori riuniti attorno al coreografo Roberto Cocconi.
CREDITSmanipolatore dei suoni Francesco Rodaro
Venti rappresenta per noi un'importante occasione per sostenere e promuovere il lavoro artistico di due gruppi: Arearea e FLK, che riteniamo essere tra i più interessanti e rappresentativi della nostra regione; un'opportunità per essere partecipi di un progetto, una nuova creazione, che nelle sue premesse ci è parsa subito particolarmente interessante per il suo spontaneo e naturale desiderio di incontro tra artisti - musicisti e danzatori - che motiva nel suo profondo la ricerca di una sintesi omogenea tra danza e musica, verso il teatro.
Centro Servizi e Spettacoli di Udine
Arearéa è la nuova compagnia di danza contemporanea di Roberto Cocconi, danzatore e coreografo udinese proveniente da Sosta Palmizi, la compagnia fondata dai danzatori incontratisi durante l'esperienza di Teatro Danza La Fenice sotto la guida di Carolyn Carlson. Dal 1990 attraverso un comune percorso di formazione e di studio i danzatori di Arearéa hanno intrapreso un personale percorso di produzione e promozione di opere di danza contemporanea. Sono già stati proposti al pubblico gli spettacoli Lilium (1992), Ta-tuu (1993), P.E.E.P. Ovest (1994). Una realizzazione video dello spettacolo ha ricevuto la menzione speciale per la relazione più riuscita tra luogo e coreografia al festival Coreografo Elettronico 1994 di Napoli, Q.Q (1996), P.E.E.P Ovest (1997, nuova edizione). Arearéa ha inoltre partecipato con proprie coreografie agli spettacoli teatrali L'altro mondo (1994) e Mistero Contadino - L'arc di San Marc (1996) con la regia di Claudio de Maglio.
FLK
Partendo dall'assunto che "l'uomo che canta la propria terra non può che farlo nella lingua che è di quella terra", dal 1991 gli FLK propongono la loro musica in friulano. Partendo da un percorso che è dunque di concentrazione sui luoghi marginali ed esclusi dalla storia, sulle dinamiche di liberazione della cultura, gli FLK si sono creati un loro spazio all'interno del combat-folk, autoproducendo Ratatuje, il primo demo (1993) e, dall'esperienza dei concerti dal vivo, Colors (1995). Del 1997 è il loro ultimo cd Re Noir (produzione Compagnia Nuove Indie).