Udine | Palasport Carnera
November 12, 1996
November 13, 1996
Elsinore
La tecnologia più avanzata, le visioni cinematografiche più stupefacenti, insieme alla straordinaria prova d'attore di Robert Lepage.
CREDITSdi Robert Lepage
da William Shakespeare
disegno luci Alain Lortie e Nancy Mongrain
immagini Jacques Collin
La tecnologia più avanzata, le visioni cinematografiche più stupefacenti, insieme a una delle più straordinarie prove d'attore degli ultimi anni, sono solo alcune delle caratteristiche dell'ultimo grande allestimento della pièce più celebre della drammaturgia occidentale.
Per penetrare nel cuore - nell'anima - di Amleto, un uomo solo ne racconta la storia tragica per trame nuovi stupori poetici, nuovi segni letterari, nuova grammatica teatrale. Elsinore è una coproduzione internazionale che, nel suo tour mondiale, sarà in Italia solo a Palermo, a Roma e a Udine. Elsinore è una sfida. È un gioco di stupori da cui sgorgano fantasia e perfezione meccanica, sapori antichi e anticipazioni di un teatro prossimo venturo.
"Ho solo tentato di radiografare il pensiero e il tempo di Amleto" minimizza Robert Lepage, attore e regista tra i più applauditi di questi anni.
Ma il verdetto - l'emozione - della critica non lascia spazio ai dubbi: "È uno spettacolo che reinventa il teatro".