La Scuola dello Sguardo 2019-2020

Quattro lezioni con immagini e appunti sul teatro di oggi condotte da Roberto Canziani (DAMS - Università di Udine), ideate e curate dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, con la collaborazione di Dialoghi_Residenze delle arti performative a Villa Manin

T×2 SAPERI
Udine, Teatro Palamostre
La Scuola dello Sguardo
Terza edizione
Quattro lezioni con immagini e appunti sul teatro di oggi, ideate e condotte da Roberto Canziani (DAMS–Università di Udine)
a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG per la Stagione Teatro Contatto 38
in collaborazione con Dialoghi Residenze delle arti performative a Villa Manin
ingresso libero

Seguiti da un pubblico sempre più numeroso, gli appuntamenti di La Scuola dello Sguardo mantengono la formula delle due precedenti edizioni. Perché la scena diventa ancora più ricca, se scopriamo come in anni recenti si è evoluta e come si evolverà.
Condotte da Roberto Canziani, critico, giornalista, docente all’Università di Udine, le lezioni si snodano tra immagini, video, appunti e curiosità sul teatro d’oggi e i suoi creatori, molti dei quali ospiti della stagione di Contatto 38.

Il piacere di un aperitivo al Blubar suggella ogni incontro.

18 novembre 2019, ore 18.00–19.30
#1 Perdersi nel labirinto
Muoversi nella penombra, lasciarsi guidare dal tatto, inseguire gli odori, affinare l’udito. Le creazioni che chiamiamo sensoriali sono una nuova sfida per spettatori.
Lezione attorno a Il labirinto di Orfeo.

4 dicembre 2019, ore 18.00–19.30
#2 Emma Dante, il prima e il dopo della regia
Dalla Sicilia dove è nata, alla Milano del Teatro alla Scala. Dai segreti di famiglia, ai miti della cultura occidentale. I segni di un’artista che ha dato un significato diverso alla parola regia.
Lezione attorno a Misericordia.

25 marzo 2020, ore 18.00–19.30 *SOSPESO*
#3 Faccia a faccia con il pubblico
Sempre più spesso l’attore e solo, al centro del palcoscenico. E lo spettacolo ruota tutto attorno a lui. Più che di monologhi, si tratta di dialoghi, intensi, tra chi è in palcoscenico e chi è in platea.
Lezione attorno a In nome del padre.

2 aprile 2020, ore 18.00–19.30 *SOSPESO*
#4 Nati qui, nati ieri
Sono oramai numerose le giovani compagnie e i singoli artisti che, dopo essersi formati in Friuli Venezia Giulia, si stanno facendo strada nel panorama nazionale e all’estero. Un’occasione per conoscerli.
Lezione attorno a Cous Cous Klan.