Le parole - Laboratorio a cura di Alessandro Marinuzzi
CREDITSLE PAROLE
Laboratorio a cura di Alessandro Marinuzzi
2 e 4 marzo 2012 - Udine, Teatro S.Giorgio
3 marzo 2012 - Udine, sala stampa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Le parole non bastano. Le parole sono troppe. Le parole sono tutto. Le parole sono niente.
Con le parole si possono fare cose. E molto spesso le cose si fanno parole.
A teatro, come altrove.
Un laboratorio di pratica teatrale aperto a tutti, per indagare ed esplorare metropoli fatte di parole, attraversando in più direzioni, reali e immaginarie, mondi, testi, pensieri, emozioni, sensazioni, intuizioni, percezioni, quello che le parole “dicono”, ma anche quello che non dicono.
Ispirato ad alcuni testi di Georges Perec e Valère Novarina, ma anche alle proposte delle persone che parteciperanno, il laboratorio di Alessandro Marinuzzi si svolgerà come una caccia al tesoro, come un gioco dell’oca o dei quattro cantoni, o come una danza inattesa, come un’azione strutturata e improvvisa.
"… non è neppure necessario chiudere gli occhi perché questo spazio nato dalle parole, questo spazio solo di dizionario, questo spazio solo di carta, si animi, si popoli, si riempia: un lungo treno merci trainato da una locomotiva a vapore passa su un viadotto; chiatte cariche di ghiaia solcano i canali… C’è un vigile che regola il traffico. Ci sono uccelli sugli alberi, barcaioli sul fiume, pescatori lungo gli argini… I lettori studiosi leggono nelle biblioteche. I professori fanno lezione. I ragionieri allineano colonne di cifre. Gli apprendisti pasticcieri riempiono di crema file di paste mignon. I pianisti fanno le scale. Seduti alla loro scrivania, meditabondi e concentrati, gli scrittori allineano parole.” (Georges Perec, Specie di spazi)
“Creare parole di teatro vuol dire disporre la pista dove la cosa danzerà” (Valère Novarina, Lettera agli attori)
Alessandro Marinuzzi
è stato allievo e assistente di Luca Ronconi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dove si è diplomato e perfezionato in Regia, e dove in seguito ha diretto il Quarto Anno di Perfezionamento per Attori, e ha studiato e lavorato oltre che in Italia anche all’estero e in diverse lingue, in particolare in Francia e in Belgio. Lavora con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Ha insegnato presso il Corso di Perfezionamento per Attori del Teatro di Roma e la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretti da Luca Ronconi. Nel 1999 ha creato, con una ventina di attori di varie nazionalità, Laboratorio X, un gruppo informale, itinerante e aperto di studio e lavoro sull’arte teatrale, dove fonde l’attività di regista con la didattica e la ricerca teatrale. Nel 2011 ha condotto il Corso di perfezionamento interculturale per attori professionisti “Shakespeare in progress”, organizzato dall’ENFAP FVG in collaborazione con Il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e con il Teatro Stabile Sloveno di Trieste. Per l’insieme della sua attività e per Laboratorio X e per aver fatto scoprire in Italia il teatro di Perec, nel 2010 a Napoli ha ricevuto il Premio “Capri Enigma” per l’Arte.
vai al progetto Metropolis - sette laboratori di pratica teatrale
Udine / Teatro S.Giorgio gennaio – maggio 2012
un progetto artistico
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
YOU ARE HERE - TEATRO CONTATTO 30
scarica il pdf con i dettagli di Metropolis - sette laboratori di pratica teatrale
Ogni laboratorio Metropolis è intensivo e dura 12 ore, ogni week end con il seguente orario:
venerdì: ore 20.00 - 23.00
sabato: ore 15.00 - 19.00
domenica: ore 15.00 - 20.00
I laboratori si svolgono al Teatro S.Giorgio di Udine in via Quintino Sella - Borgo Grazzano.
iscrizioni
singolo laboratorio 50 euro
tre laboratori a scelta 130 euro
sette laboratori 250 euro
per informazioni e iscrizioni:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
33100 Udine - via Crispi 65
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19
t.+39. 0432.504765
info@cssudine.it