Le immagini - Laboratorio a cura di Gabriele Benedetti
CREDITSLE IMMAGINI
Laboratorio a cura di Gabriele Benedetti
24, 25, 26 febbraio 2012 - Udine, Teatro S.Giorgio
Un'indagine sulla metropoli contemporanea ed i suoi ritmi, dall'immobilità alla frenesia.
I personaggi contemporanei che la popolano, a volte così distanti da noi, a volte che diventano quasi inconsapevolmente i nostri modelli di vita quotidiana.
E di conseguenza l’affollarsi di altre suggestioni, come materiale di lavoro: un vago sentimento di nostalgia di connessioni significanti provenienti da una socialità sognata e diversa e che non riusciamo a comprendere perché non si realizzino più. La ripetitività di gesti che non vanno nella direzione che profondamente vorremmo. Una solitudine sempre più marcata ed il ricorso a nuovi riti che apparentemente regalano un'identità rendendo sdoganabile un Io che si percepisce pesante ed incapace di trovare vie nuove, ed al contempo il rinchiudersi nel giochetto privato dell'adulto bambino.
Queste le tematiche affrontate nel laboratorio attraverso la messinscena di piccoli frammenti teatrali che verranno sperimentati insieme a partire da immagini fornite dai partecipanti stessi, immagini che possono essere di rotocalco, pubblicità, fotografie d'autore, fotogrammi cinematografici, quadri. Immagini scelte perché contenenti in nuce una tensione drammatica, un dialogo tra due poli distinti, oppure che illustrino un conflitto già in essere.
Gabriele Benedetti
Dopo gli inizi a Udine con Giuseppe Bevilacqua e con la Compagnia del CSS si diploma attore all'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio d'Amico" di Roma.
Collabora dal 1991 al 2009 con Giorgio Barberio Corsetti come protagonista o in ruoli di rilievo negli spettacoli dell'omonima compagnia (poi Fattore K.). Vanta anche una più che decennale collaborazione con la compagnia Quellicherestano diretta da Werner Waas, e dal 2005 collabora stabilmente con la compagnia Accademia degli Artefatti diretta da Fabrizio Arcuri. Ha lavorato anche con Stephane Braunschweig, Carlo Cecchi, Manuela Cherubini, Guido Chiesa, Arturo Cirillo, Massimiliano Civica, Claudio Collovà, Gigi Dall'Aglio, Emma Dante, Elio de Capitani, Andrea de Rosa, Virginio Gazzolo, Rita Maffei, Renzo Martinelli, Sabrina Morena, Massimo Navone, Alberto Negrin, Tito Piscitelli, Giorgio Pressburger, Marco Solari, Federico Tiezzi.
vai al progetto Metropolis - sette laboratori di pratica teatrale
Udine / Teatro S.Giorgio gennaio – maggio 2012
un progetto artistico
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
YOU ARE HERE - TEATRO CONTATTO 30
scarica il pdf con i dettagli di Metropolis - sette laboratori di pratica teatrale
Ogni laboratorio Metropolis è intensivo e dura 12 ore, ogni week end con il seguente orario:
venerdì: ore 20.00 - 23.00
sabato: ore 15.00 - 19.00
domenica: ore 15.00 - 20.00
I laboratori si svolgono al Teatro S.Giorgio di Udine in via Quintino Sella - Borgo Grazzano.
iscrizioni
singolo laboratorio 50 euro
tre laboratori a scelta 130 euro
sette laboratori 250 euro
per informazioni e iscrizioni:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
33100 Udine - via Crispi 65
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19
il CSS sarà chiuso dal 23 dicembre 2011 all'8 gennaio 2012
t.+39. 0432.504765
info@cssudine.it