La notte - Laboratorio a cura di Federico Bellini e Tommaso Tuzzoli
CREDITSLA NOTTE
Laboratorio a cura di Federico Bellini e Tommaso Tuzzoli
3, 4, 5 febbraio 2012 - Udine, Teatro S.Giorgio
Che cosa rappresenta la notte? Perché ne siamo affascinati o respinti? Quali autori hanno raccontato la notte con una precisione e una profondità tali da coglierne il segreto? Frammenti di testi, schegge di letteratura e teatro concorrono alla ricerca di questo disvelamento. Dal grande archetipo del Macbeth fino alle ultime pagine di Sarah Kane, il teatro della notte si nutre di visioni in cui l’intima esperienza dello scrivere diviene lo specchio della fragilità del mondo. Tenera è la notte, scriveva Fitzgerald. Eppure, nel Novecento, è la stessa narrativa americana a rivelarci l’inquietudine del notturno, personaggi che si trasformano in vettori di solitudine, ombre che percorrono i muri delle città come nuovi spettri urbani. Dolce e spietata, timida e arrogante, la notte ci insegna la convivenza degli estremi, la riconciliazione tra gli opposti; in breve, si apre alla complessità del vivere senza scendere ai compromessi del quotidiano. Perché nulla, nella notte, è quotidiano, come nulla può essere ordinario; possono esserci molte giornate apparentemente identiche, ma nessuna notte promette di essere la stessa.
Il laboratorio e i suoi incontri sono, in linea di principio, un invito alla lettura di grandi opere che hanno affrontato questo tema. Attraverso l’analisi testuale di brevi estratti, cercheremo di risalire all’origine del racconto notturno, cercandone le chiavi interpretative e scoprendone la drammaturgia. Proveremo, quindi, a compiere un viaggio nell’autorialità, un percorso che possa rivelare le strutture che presiedono alla narrazione e che sono, di fatto, la necessaria premessa dello scrivere.
Federico Bellini
è nato a Forlì nel 1976.
Nel 2002 inizia a collaborare con Antonio Latella come assistente per I Negri e da allora collabora con il regista in qualità di drammaturgo per i seguenti spettacoli Querelle, dal romanzo di J.Genet, 2002, I Trionfi, dal poema di Giovanni Testori, La cena de le ceneri, dall'omonimo trattato filosofico di Giordano Bruno, Studio su Medea, da Euripide, Moby Dick, da H. Melville, Non Essere-Hamlet's portraits e Don Chisciotte, libera rielaborazione del romanzo di Cervantes. Nel 2010 è drammaturgo stabile per il progetto “Fondamentalismo” del Teatro Nuovo di Napoli, diretto da Antonio Latella. Nel 2011 scrive lo spettacolo Mamma mafia, regia di Antonio Latella, per lo Schauspielhaus di Colonia.
La collaborazione con il regista Tommaso Tuzzoli inizia invece nel 2009 per Risveglio di primavera” da F.Wedekind e prosegue con la cura della drammaturgia per Brand, da Ibsen, e Il velo.
Tommaso Tuzzoli
Nasce a Napoli nel 1977.
Nel 2001 inizia a Napoli la sua attività di aiuto regia di Pierpaolo Sepe, Antonello Cossia, Raffaele Di Florio, Riccardo Veno. Dal 2002 al 2010 ha lavorato come regista assistente di Antonio Latella per gli spettacoli: I Negri Querelle Porcile La Tempesta, La Bisbetica Domata, Elsinor, Bestia Da Stile, Edoardo II, La Cena Delle Ceneri, Aspettando Godot, Purificati, Hamlet’s Portraits, Le Nuvole, Don Chisciotte, Lear.
Nel 2005 inizia il suo percorso di regista con la messa in scena de I Re di Julio Cortázar. Nel 2007 è il regista di Il Sentiero dei passi pericolosi di M. M. Bouchard, a cui seguono Risveglio di Primavera di Wedekind (2009), Brand da Ibsen e Il velo di Federico Bellini.
vai al progetto Metropolis - sette laboratori di pratica teatrale
Udine / Teatro S.Giorgio gennaio – maggio 2012
un progetto artistico
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
YOU ARE HERE - TEATRO CONTATTO 30
scarica il pdf con i dettagli di Metropolis - sette laboratori di pratica teatrale
Ogni laboratorio Metropolis è intensivo e dura 12 ore, ogni week end con il seguente orario:
venerdì: ore 20.00 - 23.00
sabato: ore 15.00 - 19.00
domenica: ore 15.00 - 20.00
I laboratori si svolgono al Teatro S.Giorgio di Udine in via Quintino Sella - Borgo Grazzano.
iscrizioni
singolo laboratorio 50 euro
tre laboratori a scelta 130 euro
sette laboratori 250 euro
per informazioni e iscrizioni:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
33100 Udine - via Crispi 65
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19
t.+39. 0432.504765
info@cssudine.it