• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio, Sala Harold Pinter
7 luglio 2022 ore  21:00

Rimini

locandina
anno
2022
testo
uno spettacolo di Gruppo RMN, da un'idea di Giulia Quadrelli
drammaturgia Giulia Quadrelli e Francesco Tozzi
regia
Mario Scandale
interpreti
Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona
scene/luci
disegno luci Camilla Piccioni
e...
video Leo Merati
produzione
spettacolo prodotto in collaborazione con Ginkgo Teatro
si ringrazia per il sostegno il Comune di Rimini

spettacolo finalista di In-box 2022
spettacolo finalista del Bando RADAR promosso da ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione
spettacolo vincitore della VIII edizione di Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri (Premio delle Giurie congiunte)


7 luglio 2022 ore 21
Teatro Contatto
Udine,
Teatro S. Giorgio, Sala Pinter

spettacolo in collaborazione fra Teatro Contatto 40 e FESTIL - Festival estivo del Litorale

Un filosofo del divertimento che cavalca il giorno e la notte vendendo sogni, un'operatrice balneare alle prese con i problemi del suo stabilimento, una cameriera che fa la stagione a Rimini nello stesso albergo da cinque anni e un’influencer a caccia dell'ultima tendenza.
Questi i personaggi con cui si trova a dialogare un giornalista arrivato in Riviera spinto dalla domanda: che cos'ha Rimini? Perché questo luogo e non un altro è diventato nell’immaginario nazionalpopolare italiano – ma anche all’estero- il simbolo della vacanza e del divertimento che va bene per tutti? Dall’intreccio delle loro risposte, in una specie di intervista continua e
ininterrotta, prende forma il racconto caleidoscopico di quella metropoli balneare che è la Riviera Romagnola.

Ispirato all’omonimo romanzo scritto da Pier Vittorio Tondelli nel 1985 e a più di 50 voci intervistate tra il 2018 e il 2021, Rimini racconta luci e ombre della località balneare più nota del nostro paese e al contempo apre lo spazio a una riflessione più ampia, dal sapore profondamente italiano, sulla realtà in cui viviamo e sul tempo che stiamo attraversando.

Lo spettacolo di Gruppo RMN è risultato finalista all’edizione 2022 di Inbox.

“Rimini emerge dalla nostra ricerca come una realtà in grado di muovere l’umanità che la abita e l’attraversa grazie ad una particolare energia che riesce a tenere insieme persone, stili di vita e interessi molto diversi tra loro (dalle famiglie con bambini, agli sportivi accaniti fino ad arrivare al popolo della notte). Questa natura polimorfa si traduce sulla scena in una pluralità
di registri e linguaggi, grazie alla quale il lavoro spazia dal naturalismo al grottesco, passando per il musical.
 Elemento centrale dello spettacolo è poi il materiale video raccolto in Riviera da Leo Merati, che interpretando il ruolo del giornalista, alter ego della compagnia e di Tondelli al tempo stesso, porta in scena immagini e suggestioni visive intrecciandole, in chiave meta-teatrale, con il piano della prosa e dei personaggi.

Ultima componente del lavoro è infine la pandemia, elemento che si inserisce tra le pieghe di Rimini come una presenza che incombe, ma non viene mai esplicitamente nominata.
La scelta di includere ciò che abbiamo vissuto e ancora stiamo vivendo nello spettacolo nasce da una particolare coincidenza: Tondelli stesso, più di quarant’anni fa, chiudeva il suo romanzo proprio con l’immagine di un’apocalisse che stava per abbattersi sul mondo della Riviera.
Seppur distaccandoci ancora una volta dall’opera e dal suo specifico immaginario apocalittico, questa stranissima corrispondenza tra fiction e realtà è stata lo spunto per riaprire nuovamente la ricerca e immaginare quale potesse essere la risposta della nostra Rimini di fronte all’arrivo di una vera e propria apocalisse. Come si affronta la fine del mondo in un luogo dove ogni stagione si chiude con un pensiero già rivolto alla riapertura della stagione
successiva? Come si affronta un’apocalisse in una realtà dove a qualunque costo “bisogna sempre stare allegri, con il sorriso sulle labbra, anche quando fa burrasca”?
Gruppo RMN

Durata: 60 minuti

Immagini