Biancaneve

locandina
anno
2013
testo
di Bruno Cappagli e Fabio Galanti
regia
Bruno Cappagli
interpreti
con Bruno Cappagli e Fabio Galanti
scene/luci
luci Andrea Aristidi
scenografie Tanja Eick
produzione
una produzione La Baracca - Testoni Ragazzi – Teatro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù – Bologna



domenica 30 marzo 2014 ore 17
Udine, Teatro Palamostre


I tecnici del teatro stanno montando le luci e le scene di Biancaneve, un lavoro che svolgono ormai da diversi anni, quando arriva la notizia che gli attori della Baracca produzioni teatrali non arriveranno in tempo per lo spettacolo, a causa del traffico. A questo punto il direttore della compagnia obbligherà i tecnici a raccontare loro la storia, “tanto è una storia che tutti conoscono e voi ancor di più…”. I due tecnici si ritrovano così a dover interpretare la fiaba. Inizialmente non ne vogliono sapere di raccontare Biancaneve, primo perché loro sono tecnici e non attori, ma soprattutto perché è una storia per bambini! Ma “lo spettacolo deve continuare!” e così i due, di buon grado, cercheranno di interpretare Biancaneve, i sette nani, la matrigna, il principe e il cacciatore. Nell’indossare i panni di questo o quel personaggio, si accenderà pian piano in loro il piacere del vivere l’immaginario fantastico della fiaba, fino a vivere anche loro, proprio come Biancaneve, una metamorfosi sorprendente: scopriranno di essere affascinati ed emozionati da questa meravigliosa storia e alla fine andranno oltre la fiaba dei fratelli Grimm chiedendo a gran voce il lieto fine e le parole… “Biancaneve e il principe vissero per sempre felici e contenti”.

Vi sveliamo che..
In scena, numerosi oggetti tecnici e oggetti di scena: martelli, pinze, caschetti, fari e macchina del fumo, ma anche la maschera di Biancaneve e i cappelli dei sette nani... Gli attori trasformano tutte queste cose in oggetti narranti, e al contempo fanno cambiare la scena, da veri macchinisti teatrali. Intanto, una voce narrante scandisce con parole chiare l’evolversi della storia.
Lo spettacolo ha un’impronta comica, che dà vita a un contrasto forte con i momenti drammatici della storia, che grazie alla contrapposizione acquistano risalto e pathos.


Il 30 marzo partecipa a TEATRAM, una nuova modalità di partecipazione all'esperienza dell’ “andare a teatro” dei bambini e delle loro famiglie che Udine Città Teatro per i Bambini inserisce quest’anno fra le sue proposte. Nella sua prima edizione TEATRAM apre le porte a “Pedibù. Passo per passo da casa tua a teatro”, piccoli viaggi a piedi, fatti insieme, realizzati a cura di Associazione 0432 con la collaborazione dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.

Si viaggerà, anche in caso di pioggia con ombrello e stivali delle sette leghe, il
30 marzo 2014 verso il Teatro Palamostre per lo spettacolo Biancaneve

Partenza dalla Stazione F.S. di Udine ore 15.30. Attività gratuita (salvo l’ingresso a Teatro) a posti limitati con prenotazione:
ERT FVG t. 0432/224211-14 (dal lunedì al venerdì con orario 9/13 15/17) oppure info@teatroescuola.it
Sabato 29 e domenica 30 marzo con orario 10/13 sarà attivo il numero 334 3938220.
Il biglietto dell’autobus corsa urbana verrà fornito dagli organizzatori!
Rientro libero

tecniche utilizzate: teatro d’attore e pupazzi
durata: 60 minuti

Interrogativi per il lavoro in classe
Quale personaggio della storia di Biancaneve ti piacerebbe interpretare? Perché?
Se alla fine dello spettacolo fossero arrivati gli attori, cosa sarebbe successo ai tecnici che hanno interpretato la favola?

Letture consigliate
Fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm – Einaudi tascabili
Il mondo incantato – uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe di Bruno Bettelheim – Ed. Feltrinelli
Infanzia e fiaba – le avventure del fiabesco fra bambini, letteratura per l’infanzia, narrazione teatrale e cinema di Milena Bernardi – Ed. Bonomia University press
Lo cunto de li cunti – testo napoletano a fronte di Gianbattista Basile. Da leggere la fiaba La giovane schiava - Garzanti libri
Morfologia della fiaba di Vladimir Propp – Ed. Einaudi

Visioni consigliate
Biancaneve e i sette nani di David Hand, produzione Walt Disney, USA 1937
Frankenstein junior di Mel Brooks, USA 1974

La Baracca - Testoni Ragazzi
Nata nel 1976, La Baracca opera da oltre trentacinque anni nel Teatro Ragazzi.
Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi, sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.
Ad oggi la compagnia ha prodotto più di 150 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età e per un totale di più di 10.000 repliche. Ogni anno vengono realizzate nuove produzioni per le diverse età, dai piccoli dei nidi agli adolescenti della secondaria, passando dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie.
www.testoniragazzi.it

Immagini