• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
14 aprile 2021

Scateniamo l'inferno

dai 13 ai 16 anni – scuola secondaria di I e II grado

locandina
anno
2021
testo
per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

di Valeria Cavalli
regia
Valeria Cavalli, Claudio Intropido
interpreti
Andrea Robbiano, Antonio Rosti
e...
consulenza scientifica e materiale didattico Nicola Iannaccone e Simonetta Muzio
produzione
Manifatture Teatrali Milanesi – Milano

Una sala professori alle 7 di mattina. Entra di corsa il professor Roversi, sì proprio lui, lo stesso di Fuori misura.
Sono passati 5 anni da quando ha fatto il suo ingresso a scuola come supplente con la sua mitica lezione sul Leopardi.
Da quel giorno tante sono state le lezioni che ha dovuto preparare e oggi gli tocca affrontare un altro grandissimo della letteratura italiana: Dante Alighieri.
I fogli sparsi sul tavolo della sala professori, un’occhiata alle pagine della Divina Commedia e il pensiero che ogni tanto viaggia nella Commedia umana che viviamo ogni giorno, un bicchierino di caffè della macchinetta: il professor Roversi ha un’ora e mezza per mettere insieme tutto il materiale che aveva diligentemente raccolto nei giorni precedenti a questa fatidica lezione.
Ma si accorge di non essere solo, infatti armato di scopa e di straccio entra un inserviente, quello che una volta si chiamava bidello che, a detta sua, lavora in quella scuola da molti, moltissimi anni.
Il professor Roversi è convinto di non averlo mai incontrato eppure quel viso gli ricorda qualcuno… Fra terzine dantesche, episodi di vita quotidiana, ricordi appannati e pensieri per il futuro, nasce tra i due un dialogo che finalmente porterà allo svelamento della vera identità di questo personaggio misterioso.
Come ormai è tradizione, il duo Cavalli/Intropido gioca la carta dell’ironia, del coinvolgimento emotivo, dei rimandi con la vita di tutti i giorni, in uno spettacolo che vuole essere anche un non convenzionale ed appassionante incontro con la letteratura.

https://www.mtmteatro.it/wp-content/uploads/2019/11/Scateniamo-l-inferno-Kit.pdf
Dante_Alighieri_13_intestata.png

Immagini