• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
12 e 13 gennaio 2021

Peter Pan

dai 5 anni

locandina
anno
2021
testo
Tonio De Nitto
collaborazione drammaturgica Riccardo Spagnulo
regia
Tonio De Nitto
interpreti
Ilaria Carlucci, Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Fabio Tinella
scene/luci
Iole Cilento e Porziana Catalano
videomapping Emanuela Candido, Andrea Carpentieri, Andrea Di Tondo – Insynchlab
musiche
Paolo Coletta
e...
costumi Lapi Lou
produzione
Factory Compagnia Transadriatica – Lecce / Fondazione Sipario Toscana - Cascina (PI)

13 novembre 2022 ore 17
Udine, Teatro Palamostre
dai 5 anni e per tutti

Dalle ore 16 Damatrà accoglie i bambini con uno speciale kit gratuito a sorpresa e la presentazione di un piccolo momento a loro dedicato!


Un giorno mi lascerai volare via, mamma?
E aspetterai il mio ritorno, seduta alla finestra?
Mi aspetterai, vero?
Aspetterai che io ritorni a casa con l’aria tra i capelli?

Peter Pan è la storia di un’assenza, di un vuoto che spesso rimane incolmabile, di un tempo che sfugge al nostro controllo, delle esperienze che ci fanno diventare grandi anche senza volerlo.
L’ispirazione viene dalle avventure di Peter e Wendy e dall’atmosfera un po’ misteriosa del primo romanzo di James Matthew Barrie, Peter Pan nei Giardini di Kensington.
Le vicende autobiografiche spingono l’autore a creare un mondo parallelo, un giardino prima, un’isola poi, dove i bambini caduti dalle carrozzine e dimenticati dai propri genitori si ritrovano in uno spazio senza confini fisici e temporali. E l’isoladelmaipiù, Neverland, è forse dentro la testa di ogni bambino, un posto dove vanno a finire le cose dimenticate dai grandi, per cui non c'è spazio nella vita reale.
Il nostro Peter Pan arriva ad un punto in cui, non potendo crescere, non può più conoscere e non può più conoscersi. Proprio per questo, non capisce i sentimenti come l'amore, né tutto quello che appartiene a una fase della vita successiva alla sua. Il fatto di riconoscere il suo limite e per questo, di non riuscire a spegnere le candeline sulla torta di compleanno, lo strugge perché è un bambino che forse non è mai nato, rimasto sospeso nel tempo in una forma di cristallo.
E' l’idea stessa dell’infanzia che fatica a rimanere con noi tutta la vita: è una finestra che chiudiamo diventando grandi e che, invece, dovremmo tenere aperta, in contatto con la nostra realtà e il nostro essere adulti.
Factory si cimenta in questa nuova creazione attraversando temi fondamentali per la crescita dove sogno, vita e morte corrono sullo stesso filo e possono essere entrambe una grande avventura, a dirla come Peter.

durata 60’
teatro danza e teatro fisico

www.compagniafactory.com/peterpan


LABORATORIO DAMATRÀ
Un piccolo momento per i bambini
13 novembre, un’ora prima degli spettacoli di Contatto TIG in famiglia
Udine, Teatro Palamostre
a cura di Damatrà
È un laboratorio a misura di bambino, pratico e avvincete. I bambini potranno accedere allo spazio espositivo organizzato nel piazzale del Teatro Palamostre, per il ritiro e la presentazione di un laboratorio organizzato per kit. Ogni kit inizia con una scatola, sempre uguale ma con “un’idea in testa” sempre diversa. Ogni domenica il piccolo momento di gioco si adatterà, per tematiche o tecniche proposte, allo spettacolo in programma
Laboratorio gratutito

Udine città teatro per i bambini aderisce al progetto di affido culturale GET OUT promosso dall’Associazione Time for Africa.
Vuoi diventare affidatario culturale e accompagnare a teatro dei bambini che vivono situazioni di difficoltà? Per scoprire di più puoi visitare il sito di Time for Africa e scrivere a info@timeforafrica.it

Immagini