• darkblurbg

| scuole o altri spazi
disponibile da novembre 2020 a maggio 2021

Don Chisciotte

dagli 11 ai 16 anni – scuola secondaria di I e II grado

locandina
anno
2020
testo
di e con Fabiano Fantini e Claudio Moretti
produzione
Teatro Incerto / CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

durata 60’
teatro d’attore

Claudio Moretti e Fabiano Fantini riscoprono i passaggi fondamentali del romanzo di Cervantes, incarnando le due mitiche figure di Don Chisciotte e Sancho Panza per avvicinare ai ragazzi gli aspetti più moderni e attuali di questo appassionante romanzo.

Chi è oggi Don Chisciotte?
E’ solo un sognatore che, vivendo fuori dal suo tempo e compiendo gesta assurde, si copre di ridicolo? O è un eroe che non può accettare una società che nega gli alti valori della cavalleria?
E può Sancio, il fedele scudiero, rassegnarsi ancora, in questo nostro tempo, ai deliri del suo padrone?
E se tutta la storia fosse raccontata da Ronzinante, il cavallo di Don Chisciotte, e dal Grigio, l’asino di Sancio?

Devi sapere, Sancio, che il famoso Amadigi di Gaula fu uno dei più perfetti cavalieri erranti. Bisogna dire il solo, il primo, l’unico, il maestro. Fu il nord, la stella, il sole dei prodi e amorosi cavalieri, e noi dobbiamo imitarlo, noi altri che combattiamo all’insegna dell’amore e della cavalleria.

Nato nel 1982 dall'incontro di tre amici che iniziano a fare teatro assieme, il Teatro Incerto, ovvero Fabiano Fantini, Claudio Moretti e Elvio Scruzzi, ha intrapreso da allora un viaggio artistico che si contraddistingue per un teatro d’attore di irresistibile matrice comica, sia in italiano che in friulano.