• darkblurbg

San Giorgio di Nogaro | Auditorium San Zorz
1 aprile 2019

Lezioni di famiglia

dai 13 ai 15 anni - scuola secondaria di I e II grado

locandina
anno
2019
testo
Donatella Diamanti
regia
Fabrizio Cassanelli
interpreti
Greta Cassanelli, Francesco Franzosi e Letizia Pardi
produzione
Catalyst - Start.Tip - Firenze

durata 55’
teatro d’attore

Laura e Matteo sono due genitori come tanti, sono sposati da 20 anni e hanno una figlia di sedici anni, Frida. Da un po’ di tempo, in casa, la comunicazione da complicata è diventata a poco a poco impossibile.
Frastornati e smarriti Laura e Matteo sono messi a dura prova, vacillano e annaspano alla ricerca di possibili soluzioni.
I manuali su come essere padri e madri di un adolescente lievitano sul comodino; i consigli di amici e parenti si decuplicano; le chat fra genitori su whatsapp s’infiammano.

Ma ecco che un singolare annuncio arriva a illuminare la fine del tunnel: “Nessuno meglio di un adolescente conosce gli adolescenti. Se sei interessato a come vivere in pace con uno o più di loro scrivi a lezionidifamiglia@gmail.com

Ed è così che entra in scena Agata, 18 anni appena compiuti che in cambio di qualche giorno di vitto e alloggio e di una paghetta abbordabile, si recherà in famiglia per osservare comportamenti, argomentazioni e reazioni dei due genitori, individuando da subito criticità ed errori e proponendo “un programma” che, se attuato con costanza e impegno, potrà aiutarli (forse) a comprendere qualcosa in più della loro amata figlia e a ristabilire (forse) un auspicabile e sincero dialogo.

Ma Agata esiste davvero o è frutto di un sogno? Che sia la proiezione dei dubbi, delle paure e dei desideri dei due genitori?
Spunto di ispirazione, il recente caso letterario NOI (e Voi), scritto dal sedicenne autore berlinese Paul Bühre in risposta ai propri genitori: un giorno aveva trovato per caso sul comodino della madre un manuale di istruzione per trattare gli adolescenti, e ha sentito il bisogno di dire la sua…

www.starttip.it

Immagini