• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
29 marzo 2017

Binge Drinking. Mondo Liquido

locandina
anno
2017
testo
Renata Coluccini e Mario Bianchi
regia
Renata Coluccini
interpreti
Elisa Canfora, Dario De Falco, Stefano Panzeri
scene/luci
scenografia Marco Muzzolon
disegno luci Marco Zennaro
e...
costumi Mirella Salvischiani
supervisione scientifica Prof. Emanuele Scafato, Direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol-CNESPS dell’Istituto Superiore di Sanità
produzione
Teatro del Buratto - Milano

tecniche utilizzate: teatro d’attore
durata: 60 minuti

Lo spettacolo affronta un disagio interiore che spinge i giovani “normali”, in maniera assolutamente trasversale rispetto alla società, a compiere scelte comportamentali spesso estreme che li portano all’abuso e in alcuni casi alla dipendenza dall’alcol. Binge Drinking è una fotografia o meglio un insieme di fotogrammi che susseguendosi formano uno spaccato di realtà.
La vita di quattro ragazzi è messa a nudo nella sua ritmata frammentarietà per descrivere una settimana consumata nell’attesa dello “sballo” del sabato sera.
Gli episodi di vita familiare e scolastica si intersecano con momenti di relazione tra amici; alle loro voci si mescolano quelle degli insegnanti, dei genitori e del “barista” in un loop di finta comunicazione. I pensieri veri, quelli spesso nascosti, si rivelano solo al pubblico con cui i personaggi entrano in una relazione di confidenza.
A partire da una situazione di attesa drammatica, viene ricostruito un periodo determinante nella vita di quattro ragazzi, un periodo che determinerà una presa di coscienza e quindi dei cambiamenti o delle perdite. Per crescere bisogna scegliere.
E l’abuso di alcol da parte dei ragazzi non è un problema loro, ma il sintomo di una malattia che ci riguarda tutti.

www.teatrodelburatto.it

Immagini

script execution time: 0,040632963180542