• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
7 dicembre 2019 ore  20:45

La Sagra della primavera / Bolero

locandina
anno
2019
testo
coreografie di Enrico Morelli e Michele Merola
produzione
MM Contemporary Dance Company

Spettacolo realizzato in collaborazione con ERT Ente Regionale Teatrale – Circuito Danza FVG e Artisti Associati


La MM Contemporary Dance Company, l’eccellente compagnia di Reggio Emilia fondata dal coreografo Michele Merola, porta in scena, per una doppia serata all’insegna della danza contemporanea, due grandi titoli del repertorio musicale del Novecento: La sagra delle primavera di Igor Stravinskij, nella recente versione coreografica di Enrico Morelli, e il Bolero di Maurice Ravel nella visione di Michele Merola.
Possente capolavoro musicale Le Sacre du Printemps si ispira a una antica leggenda slava: secondo il mitico racconto, ad ogni primavera una vergine doveva essere ritualmente sacrificata, affinché la terra potesse rifiorire.
Nella sua rilettura, Enrico Morelli si confronta con questa affascinante partitura che ha da poco compiuto 100 anni.
Ci restituisce un’allegoria dell’esistenza umana, risvolto dell’affannoso dinamismo del nostro tempo, minacciato dal male, alla costante ricerca di un capro espiatorio, di un nemico su cui riversare propri timori e responsabilità.
Meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, Bolero è ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica.
Nel realizzarne una nuova versione coreografica, Michele Merola si è confrontato con l’ossessività e ripetitività della partitura, focalizzandosi sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia. Così, nelle diverse sfumature assunte dalla danza, la coreografia declina la varietà degli umori ed emozioni scaturite dalle relazioni.

 

Immagini