Residenza 10 - Virtew

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Residenza 10
Villa Manin, Spazio Residenze
VIRTEW
9 - 23 dicembre
Esperimenti di teatro virtuale

Scarlatto_Oculus copia rid.jpg
Virtew
Esperimenti di teatro virtuale

Virtew è una start-up innovativa focalizzata sulla creazione di contenuti 3D per realtà aumentata e virtuale connotati da un alto grado di qualità e immersività a 360 gradi.
La Residenza a Villa Manin ha rappresentato l’occasione di un incontro tra gli artisti della realtà virtuale e artisti delle arti performative.

I creatori di Virtew hanno riflettuto sulle possibilità di utilizzo delle loro tecnologie in relazione al teatro. A questo scopo fondamentale è stato l’incontro e il tutoraggio di Rita Maffei, attrice e regista teatrale che ha frequentemente impiegato le tecniche del teatro immersivo e ideato dispositivi teatrali non convenzionali, con la modalità del teatro partecipato.
Nel corso della residenza si sono studiate le applicazioni AR e VR in relazione a dispositivi scenici che coinvolgono singoli spettatori o pubblici organizzati in piccoli gruppi, mirati a sperimentare brevi esperienze di teatro immersivo virtuale per parole e immagini.

Virtew
è una start-up innovativa focalizzata sulla creazione di contenuti 3D per realtà aumentata e virtuale. Le competenze maturate dai tre soci fondatori in contesti quali modellazione 3D, progettazione grafica e produzione di audiovisivi hanno permesso all’azienda di operare in settori come l’intrattenimento, la visualizzazione architettonica, l’interior design, supporto alla formazione industriale, esplorazione e visualizzazione di impianti, assistenza sanitaria e wellness, eventi artistici, promozione turistica, culturale e didattica.

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
T. +39 0432 504765 info@cssudine.it

Immagini