Counseling Theatre
primo progetto permanente di Teatro d’Impresa e Counseling

Il primo progetto permanente in Italia di Teatro d’Impresa: una formula innovativa di sviluppo organizzativo e di valorizzazione delle risorse umane, ideata da DOF Counseling Consulting Company e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con la partnership di LegaCoop Friuli Venezia Giulia e Enaip FVG

Counseling Theatre: al via il catalogo formativo 2009-2010

I partner del progetto Counseling Theatre (CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Lega Coop FVG, Enaip FVG e Dof Consulting) continuano le attività di diffusione del primo progetto permanente di Teatro d'Impresa in regione.
Dopo l'attivazione di numerosi training rivolti alle singole imprese, è pronta al lancio una serie di iniziative aperte al pubblico a partire da settembre 2009 che consentirà ad un numero sempre maggiore di persone di entrare in contatto con la formazione sperimentale e il Teatro d'Impresa.

Catalogo di Teatro d'Impresa
Dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta allo strumento del Teatro d'Impresa, questo catalogo propone dei percorsi di training su fondamentali tematiche aziendali: dalla sicurezza in azienda alla gestione del cambiamento, dalla leadership femminile alle tecniche di vendita e molti altri.
Complessivamente il catalogo rappresenta un vero e proprio percorso di sviluppo personale e professionale attraverso la metodologia e lo spazio suggestivo del Teatro d'Impresa.
A partire da lunedì 31 agosto in poi sarà possibile iscriversi ai percorsi formativi e richiedere progettazioni personalizzate di Teatro d'Impresa per la propria organizzazione.

Per informazioni sul catalogo dei corsi e sul calendario delle attività: www.dofcounseling.com/calendario.html

Una serata con il Teatro d'Impresa
Il progetto "Una serata con il Teatro d'Impresa" vuole essere un momento di incontro durante il quale le aziende hanno l'opportunità di assistere ad una dimostrazione realizzata da Dof Consulting.
Le serate a tema tratteranno temi caldi del mondo del lavoro con l'intento di riflettere su blocchi e disfunzioni in modo divertente e catartico. Nella prima serata, che ha avuto luogo giovedì 24 settembre alle ore 20 presso il Teatro S. Giorgio di Udine, è stata presentata una commedia sulle tecniche di vendita diretta: "Lo Scio-Sho".


In partenza il master in Counseling Aziendale e Sviluppo Organizzativo SPC
È in partenza a ottobre il nuovo master in Counseling Aziendale e Sviluppo Organizzativo organizzato dalla SPC - Scuola di Process Counseling.
Il percorso formativo si concentra sull'applicazione del Counseling di Processo nello sviluppo delle organizzazioni e si rivolge principalmente a chi già opera in realtà o aree connesse alla gestione e alla crescita delle risorse umane, ai modelli di formazione e apprendimento, ai processi di coaching o a chi abbia un forte interesse nell'applicazione del counseling all'interno delle organizzazioni e del mondo del lavoro, in ambito di aziende pubbliche e private, di produzione, di servizi, benessere e cura della persona.
Utilizzando una didattica fortemente esperienziale la scuola privilegia come modalità di erogazione i laboratori intensivi. Le lezioni si svolgono nel week end.
La distribuzione del piano formativo rispetta i requisiti di competenza richiesti dalla S.ico. - Società Italiana di Counseling ai fini della specializzazione in Process Counseling.

Per informazioni e approfondimenti sul piano di studi: www.spcformazione.it


Appuntamento in Feltrinelli a Udine: presentazione del libro "Dalla maschera al volto"
Giovedì 28 ottobre alle ore 18 presso la Feltrinelli Libri e Musica di Udine, via Canciani 15 (Galleria Bardelli) si terrà la presentazione del libro "Dalla maschera al volto. Piccole storie, immagini e suoni per ritrovare se stessi" di Alessandro Rinaldi, Guerini editore. Dopo anni di lavoro sullo sviluppo delle persone, sul cambiamento organizzativo, sulla manifestazione del Sé nella vita quotidiana, Alessandro Rinaldi si racconta in un libro innovativo, fatto di aneddoti, di immagini, film, libri e canzoni che rappresentano una vera e propria colonna sonora, visuale ed emozionale che accompagna l'intensità della narrazione.
Con l'aiuto di Nicola Gaiarin, "resident dj" in questa nuova avventura del Process Counseling, Alessandro mette a nudo i racconti del suo percorso nel counseling e nel Teatro d'Impresa. Il volume inaugura quel filone di ricerca e di sperimentazione che rappresenta una delle direzioni di sviluppo culturale del progetto Counseling Theatre, realizzato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Dof Consulting, LegaCoop FVG e Enaip FVG.
Il reading sarà accompagnato da un video realizzato da Guitto Video Sguardo, collettivo di artisti e video designer in viaggio attraverso le immagini della contemporaneità.
Per ulteriori informazioni: www.dallamascheraalvolto.it

Per informazioni sulle attività di DOF Consulting:
tel. 040 5666304 - 329 1082948
Orario segreteria da lunedì a venerdì: dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17
info@dofcounseling.com
www.dofcounseling.com

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
tel. 0432 504765
Orario segreteria da lunedì a venerdì: dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19
info@cssudine.it

_____________________________________


Al Teatro S. Giorgio di Udine è stato presentato giovedì 16 aprile Counseling Theatre il primo progetto permanente in Italia di Teatro d’Impresa per lo sviluppo organizzativo e la valorizzazione delle risorse umane, ideato da DOF Counseling Consulting Company e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con la partnership di LegaCoop Friuli Venezia Giulia e Enaip FVG.
Nello spazio teatrale del CSS, appositamente allestito con postazioni pensate per accogliere tutti gli ospiti in forma personalizzata, gli ideatori del Progetto, Alessandro Rinaldi (Direttore DOF) e Patrizia Minen (Vice-Presidente CSS) hanno illustrato i nuovi percorsi e l’innovativa formula del Teatro d’Impresa. Per i partner dell’iniziativa sono intervenuti Lorenzo Cargnelutti, responsabile formazione di Lega Coop e Paolo Fiorillo, Direttore Generale di Enaip Friuli Venezia Giulia. A portare i saluti dell’amministrazione comunale il vice sindaco Enzo Martines.

Il Teatro d’Impresa rappresenta una metodologia innovativa, diffusa a livello internazionale, per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni.
Indirizzato e messo a disposizione dei contesti aziendali e di impresa, con le sue tecniche e le sue dinamiche relazionali, il teatro esercita una delle sue funzioni dalle radici più antiche: essere lo specchio di una collettività che trova una via di crescita e di evoluzione nello spazio della rappresentazione, che intuisce le sue potenzialità e le sue sfide attraverso uno sguardo condiviso. In questo progetto il teatro irrompe nello spazio di innovazione delle organizzazioni per diventare un validissimo strumento di crescita delle persone e di valorizzazione del talento.

CSS Teatro stabile d’innovazione del Friuli Venezia Giulia e Dof Consulting, gruppo di formazione manageriale e ricerca sperimentale, con il supporto di LegaCoop Friuli Venezia Giulia e di Enaip Friuli Venezia Giulia, hanno dato vita al progetto “Counseling Theatre” per portare in Regione, per la prima volta in modo sistematico, un percorso permanente di Teatro d’Impresa.

Attraverso la disponibilità e le competenze dei quattro partner, le organizzazioni del mondo del lavoro che vorranno intraprendere un percorso di Counseling Theatre avranno la possibilità di essere accompagnate in scena “passo dopo passo”: attraverso la disponibilità di uno spazio teatrale vero e di grande suggestione come il Teatro S. Giorgio di Udine, attraverso il supporto metodologico e creativo, attraverso l’individuazione di azioni di sostegno e di finanziamento per facilitare la creazione di progetti innovativi e centrati sulle necessità e le caratteristiche d’impresa.

Il progetto Counseling Theatre prevede l’attivazione di momenti di formazione e consulenza, per consentire alle organizzazioni di lavorare su diverse tematiche di alto valore strategico e di raggiungere obiettivi innovativi:
_ sperimentare uno dei metodi più potenti e coinvolgenti per il teambuilding e la valorizzazion e del talento nell’organizzazione;
_ acquisire un modello di formazione comportamentale innovativa e coinvolgente sempre più utilizzato a livello internazionale nell’ambito della sicurezza negli ambienti di lavoro;
_ partecipare a un laboratorio di ricerca permanente sullo sviluppo delle persone e delle organizzazioni attraverso percorsi di formazione e momenti di confronto con altre realtà di livello internazionale.

Il progetto offre diverse possibilità di partecipazione e sperimentazione:
_ partecipare al training Counseling Theatre: Development Training: per sviluppare la capacità di comunicare, per creare percorsi innovativi di teambuilding e di miglioramento, per dare alle persone un’opportunità unica di esprimere il proprio talento, per scoprire e applicare il metodo allo sviluppo delle persone e dell’organizzazione;
_ partecipare al progetto Counseling Theatre: Safety Project: percorso su misura per utilizzare il Teatro d’Impresa come metodologia nell’ambito dei programmi formativi sulla Sicurezza negli ambienti di lavoro;
_ creare eventi su misura attraverso il Teatro d’Impresa: per mettere in scena la vita dell’impresa, i suoi momenti centrali e le sue sfide, per rappresentare l’identità di un’organizzazione e sviluppare il senso di appartenenza;
_ partecipare a Festival Internazionale di Teatro d’Impresa: per mettersi alla prova nel contesto stimolante del confronto con altre organizzazioni, per far parte di una sperimentazione con organizzazioni d’eccellenza, per creare contatto tra la realtà d’impresa e il territorio.

Visualizza il video di presentazione di Counseling Theatre

Visualizza il pieghevole Counseling Theatre

Visualizza gli approfondimenti in www.dofcounseling.com/teatroimpresa.html




Per informazioni:
DOF Consulting
tel. 040 5666304 - 329 1082948
Orario segreteria da lunedì a venerdì: dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17
info@dofcounseling.com
www.dofcounseling.com

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
tel. 0432 504765
Orario segreteria da lunedì a venerdì: dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19
info@cssudine.it

Immagini