Progetto Thierry Salmon

La nouvelle Ecole des Maîtres Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale diretto da Franco Quadri e promosso dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e dall'Ente Teatrale Italiano con la collaborazione di numerosi e qualificati partner europei - Francia, Belgio, Portogallo, Spagna

Al termine del triennio 2004-2006 sostenuto dall'Unione Europea, il Progetto Thierry Salmon - la nuova Ecole des Maîtres,  diretto da Franco Quadri, prosegue nel 2007 con la messa in scena del Pericle di William Shakespeare a cura di Antonio Latella con il gruppo di allievi belgi, francesi, italiani, portoghesi e spagnoli che nel 2006 hanno seguito il corso conclusivo del progetto. Una opportunità quindi per portare a compimento il percorso formativo diretto da Latella e per concretizzare quello che è sempre stato nello spirito dell'Ecole des Maîtres e del Progetto Thierry Salmon: un'importante occasione di confronto tra i maestri della scena europea e le nuove generazioni di attori dei diversi paesi europei.
Lo spettacolo, una creazione Projet Thierry Salmon, prodotto da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), La Comédie de Reims, centre dramatique national (France), Ministério da Cultura - Instituto das Artes (Portugal), in coproduzione con Teatro Stabile dell’Umbria (Italia) e in collaborazione con ETI - EnteTeatrale Italiano (Italia), Arcus (Italia), Ministère de la Culture et de la Communication (France), AFDAS (France), CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgique), Commissariat général aux Relations internationales (CFWB/Belgique), Centro Cultural de Belém (Portugal), Regione Friuli Venezia Giulia (Italia) e con il Comune di Fagagna (Italia), ha debuttato in prima assoluta il 29 luglio 2007, ore 17, a La Biennale di Venezia - 39. Festival Internazionale del Teatro e poi è andato in scena il 30 luglio 2007, ore 21.30, a Monticelli d'Ongina (PC), Isola Serafini, per il Festival Il Grande Fiume e 1-2 agosto 2007, ore 21, al Centro Cultural de Belém di Lisbona.
 
vai al Progetto Ecole des Maîtres
vai alla produzione Pericle


PROGETTO THIERRY SALMON 2006
III edizione 26 luglio - 10 settembre 2006


Il Progetto Thierry Salmon è un corso di formazione teatrale avanzata che offre un’importante opportunità agli artisti di età compresa fra i ventiquattro e i trentadue anni. Promosso da cinque Paesi europei - Belgio, Francia, Italia, Portogallo e Spagna, nell’ambito del Programma Cultura 2000 della Comunità Europea - l'iniziativa si pone l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa e già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messa in scena,partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante della durata di quasi due mesi.
Hanno guidato la terza edizione del Progetto Thierry Salmon i registi Antonio Latella e Pippo Delbono, in due atelier che si sono sviluppati parallelamente ma indipendenti nello stesso periodo, dal 26 luglio al 3 settembre 2006, coinvolgendo ciascuno 15 stagisti rappresentanti di tutti i cinque Paesi del progetto. Dal 5 al 10 settembre 2006 gli stage sono confluiti in una fase intensiva di confronto e di dimostrazioni pubbliche.  

Sono stati selezionati e ammessi ai due atelier, come partecipanti alla  terza edizione, in tutto 30 stagisti, 6 per ogni paese aderente al Progetto Thierry Salmon. All’Italia quindi sono stati riservati posti per sei stagisti. La distribuzione degli allievi fra i due corsi è sempre ad assoluta discrezione della direzione artistica e dei coordinatori del Progetto.

Immagini