Libro pauroso

Uno spettacolo nato con l’intento di ritrovare insieme ai bambini il piacere della lettura e dell’ascolto attraverso un giusto equilibrio tra comunicazione orale e visiva

locandina
anno
2011
regia
Giovanna Palmieri
interpreti
Giovanna Palmieri
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG – Udine

Incontri di avvicinamento al libro e alla lettura introdotti da un prologo in cui un libro, grande, grosso e rosso, dialoga con i bambini suscitando e stimolando reazioni diverse in relazione al tema delle sue storie. A volte il libro ha paura o si vergogna, e sono i bambini a fargli coraggio affinché “si apra” in modo che essi possano leggere le sue storie. Altre volte il libro è orgoglioso d’essere un libro ed insieme con un orsetto suo amico convincerà la mamma a sfogliarlo e a leggere storie sulla diversità, sulla famiglia e sulle relazioni con gli altri. Al prologo segue la lettura vera e propria. Dalle pagine del libro “magico” affiorano immagini che talvolta rimangono nella mente dell’ascoltatore; a volte evocate da piccoli oggetti o personaggi storici. Uno spettacolo nato con l’intento di ritrovare insieme ai bambini il piacere della lettura e dell’ascolto attraverso un giusto equilibrio tra comunicazione orale e visiva.

Giovanna Palmieri
da anni si occupa di allestimento e messa in scena come attrice ed animatrice in spettacoli di Teatro di Figura delle più importanti compagnie di teatro per ragazzi in Italia. Organizza inoltre progetti, percorsi teatrali, festival e attività di pedagogia teatrale in Emilia Romagna e in Trentino.

durata 50 minuti
linguaggio teatro di narrazione
dai 3 ai 5 anni – scuola dell’infanzia

script execution time: 0,013746023178101