Le tre fatiche di Nicodemo

La storia narra le avventure di una strega e del suo aiutante Nicodemo alle prese con pentoloni magici, esperimenti che non riescono mai e animali del bosco

locandina
anno
1985
testo
di e con Pierpaolo Di Giusto
produzione
Teatro In Piedi - Centro Servizi e Spettacoli di Udine

È uno spettacolo di burattini che come struttura si richiama alla tradizione classica di questo tipo di teatro.
La storia narra le avventure di una strega e del suo aiutante Nicodemo alle prese con pentoloni magici, esperimenti che non riescono mai e animali del bosco non molto contenti di quello che succede a casa della fattucchiera.
Infatti Romilda, così si chiama la strega, ha un grosso problema e dopo molti tentativi per risolverlo, coinvolgendo altre sue amiche streghe e perfino il diavolo, incarica il draghetto Nicodemo di aiutarla.
Nicodemo, gran mangione e dormiglione, risolve il problema a modo suo, dando così l'occasione a Romilda di finire la storia con le immancabili bastonate.
Lo spettacolo è effettuato da tre animatori con burattino a guanto e a bastone e potranno, su richiesta, alla fine della rappresentazione, «svelare alcuni segreti» sulla realizzazione dello spettacolo e sulla costruzione dei burattini.
La compagnia può tenere anche laboratori di costruzione e animazione dei burattini e di «silhouettes» per il teatro delle ombre sia con i ragazzi delle scuole sia con gli insegnanti.

script execution time: 0,013245105743408