Western Woman

L'idea di Western Woman è nata sotto una zanzariera sulle rive del fiume Sabarmati ad Ahmedabad, nel Gujarat, stato dell'India nord occidentale, dove Rita Maffei ha lavorato la scorsa stagione grazie al premio Unesco-Aschberg in una residenza presso la Darpana Academy of Performing Arts.

locandina
anno
2005
testo
Rita Maffei
regia
Rita Maffei
interpreti
Mallika Sarabhai, Rita Maffei
scene/luci
Stefano Mazzanti
musiche
K. Jayan eseguita dal Darpana Musicians Group
e...
video Yadavan Chandran
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in collaborazione con: Calendidonna 2005 - L'altra metà dell'India Comune di Udine - Assessorato alla Cultura

L'idea di Western Woman è nata sotto una zanzariera sulle rive del fiume Sabarmati ad Ahmedabad, nel Gujarat, stato dell'India nord occidentale, dove Rita Maffei ha lavorato la scorsa stagione grazie al premio Unesco-Aschberg in una residenza presso la Darpana Academy of Performing Arts. Western Woman è una donna che guarda in faccia le sue paure, l'incapacità di noi occidentali di confrontarci con tutto ciò che è diverso da noi, con ciò che ci spaventa. Ci sentiamo vulnerabili, pericolosamente attaccabili e ovunque andiamo vorremmo ricreare le condizioni di protezione che ormai non troviamo più nemmeno a casa nostra. Con leggerezza ed ironia e passando attraverso sapori indiani, lo spettacolo racconta questa condizione in bilico tra la realtà e la finzione del nostro vivere occidentale. In scena due donne: la stessa Rita Maffei e, comprimaria accanto a lei, Mallika Sarabhai, anima artistica di Darpana, ma soprattutto danzatrice indiana amata in tutto il mondo, che molti ricorderanno come straordinaria protagonista del Mahabharatadi Peter Brook.

Immagini

Tournée

prima nazionale

dal 9 al 13 marzo 2005

Teatro Contatto 04/05
Udine, Teatro S. Giorgio

tournée

28 dicembre 2005
Vikram Sarabhai International Arts Festival
Ahmedabad-Gujarat (India), Natarani Theatre
19 gennaio 2006
New Delhi (India), World Habitat Center
3 - 4 marzo 2006, ore 20.45
Pordenone, Teatro Comunale Giuseppe Verdi
17-18 marzo 2006, ore 21.15
Autrici a Confronto - XIV edizione
Calenzano (FI), Teatro Manzoni

script execution time: 0,010126829147339