Paradiso Perduto

Rita Maffei riaccende il desiderio per il paradiso perduto in uno spettacolo in sei episodi autonomi, andati in scena in più momenti, fra ottobre e dicembre 2007, in più spazi del Teatro S. Giorgio, completamente riattraversato e trasformato da istallazioni, performance, video, sulla strada dell’Eden.

locandina
anno
2007
testo
performance a episodi di Rita Maffei e HC - Capitale Umano
regia
scritto e ideato da Rita Maffei, Enzo Martines e Luigina Tusini
assistente Erika Antonelli
scene/luci
immagini e proiezioni Luigina Tusini
musiche
Mariano Bulligan
musicisti Andrea Blasetig, Mariano Bulligan, Stefano Fornasaro, Alan Liberale
suono Stefano Revelant, Renato Rinaldi (in 4:48)
voce Chiara di Gleria (in La cagna)
e...
collaborazione video Entract
collaborazione all'allestimento Massimo Teruzzi
la voce maschile negli espisodi 2 e 3 è di Fabiano Fantini

citazioni di Amélie Nothomb, Sarah Kane, Alain Cofino Gomez, Peter Handke, Antonio Tarantino, Heiner Müller, Elfriede Jelinek, John Milton, Marina Abramovich
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Visita il sito di HC - Capitale Umano: www.hccapitaleumano.org

SEI TAPPE PER RITROVARE IL PARADISO PERDUTO_Nel giardino dell’Eden c’era la bellezza, qualcosa di irripetibile, che non abbiamo più. Ma nella vita ci sono momenti in cui ritornano istanti di quel paradiso perduto. Quando incontriamo la bellezza, quando le emozioni ci tolgono il fiato, quando siamo innamorati. E questo ci fa paura. Attraverso le parole di Sarah Kane, Peter Handke, Antonio Tarantino, Alain Cofino Gomez e il contributo artistico di HC-Capitale Umano, Rita Maffei riaccende il desiderio per quel paradiso perduto in uno spettacolo in sei episodi autonomi (intitolati La cacciata, 4:48, L’audizione, Revolt, Second Life, La cagna e Il Paradiso Perduto), andati in scena in più momenti, fra ottobre e novembre 2007, con un riepilogo finale a dicembre 2007, in più spazi, non solo teatrali, del S. Giorgio, completamente riattraversato e trasformato da istallazioni, performance, video, sulla strada dell’Eden.
La saggezza, la conoscenza, la coscienza della mortalità sono le fondamenta del tragico, la nascita della tragedia. Qui ha inizio il lamento dell’uomo che si fa canto, musica, poesia, teatro.

dal 4 al 10 ottobre 2007 (prologo: La cacciata)
dal 22 al 30 ottobre 2007 (episodi 1 e 2: 4:48 e L’audizione)
dal 6 al14 novembre 2007 (episodi 3 e 4: Revolt e Second Life )
dal 24 al 29 novembre 2007 (episodi 5 e 6: La cagna e Il Paradiso Perduto)
30 novembre, 1 - 2 dicembre 2007 (episodi 1>6)


Rita Maffei è attrice, regista e co-direttore artistico del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Ha scritto, diretto e interpretato con Fabiano Fantini numerosi spettacoli, tra cui Tracce di un sacrificio-il mito di Alcesti in un campo di sterminio,  Tutto per amore e Lachrymae semper dolens.
Ha realizzato molti spettacoli in Italia e all’estero, prediligendo la drammaturgia contemporanea (Sony Labou Tansi, Arnold Wesker, Rainer Werner Fassibinder, Alain Cofino Gomez, Jean Cocteau, Sarah Kane) e le tematiche sociali e di confronto fra le culture (con il progetto Actes/Revoltes in Francia e Belgio, Cecità di Josè Saramago per la regia di Gigi Dall’Aglio, in Iran in lingua farsi per il Festival Internazionale di Teatro di Teheran).
Vincitrice nel 2003 del premio UNESCO – Aschberg, ha lavorato a lungo in India presentando Le Baccanti al Vikram Sarabhai International Arts Festival con la danzatrice e attrice indiana Mallika Sarabhai, con cui ha creato anche Western Woman, spettacolo presentato in Italia e nella versione inglese in tournée in India.
Dal 2004 si dedica anche alla realizzazione di performance come 4:48 con Luigina Tusini per il Centro di Arte Contemporanea Villa Manin, Tirtha, spettacolo sui miti indiani ed europei, La voce umana, Incroci e Altrove, per Vicino/Lontano-Premio Terzani.
Nel 2007 ha realizzato la performance a episodi Paradiso Perduto con il gruppo di artisti HC-Capitale Umano e nel 2008 ha curato l’adattamento e la regia di Canto per Falluja di Francesco Niccolini, testo nato dalla tenace volontà di Simona Torretta e dell’associazione Un ponte per...

Mariano Bulligan _ myspace

Immagini

Tournée

prima assoluta

dal 4 al 10 ottobre
2007 (prologo: La cacciata)
dal 22 al 30 ottobre 2007 (episodi 1 e 2: 4:48 e L’audizione)
dal 6 al14 novembre 2007 (episodi 3 e 4: Revolt e Second Life )
dal 24 al 29 novembre 2007 (episodi 5 e 6: La cagna e Il Paradiso Perduto)
30 novembre, 1 - 2 dicembre 2007 (episodi 1>6)
Teatro Contatto 07/08
Udine, Teatro S. Giorgio

script execution time: 0,016205787658691