la sede css

Ecole des Maîtres 2020: a causa dell’emergenza Covid 19, il Corso internazionale diretto dal regista Claudio Tolcachir è stato annullato.
In arrivo un’edizione speciale a distanza diretta da Davide Carnevali

L’Ecole des Maîtres 2020 avrebbe dovuto realizzarsi fra il 28 agosto e il 17 ottobre.
Al suo posto un’edizione speciale a distanza per 8 giovani drammaturghi europei diretta da Davide Carnevali.

A causa dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid 19, i partner europei dell’Ecole des Maîtres hanno preso la decisione di annullare l’edizione 2020 del Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale che avrebbe dovuto coinvolgere attori professionisti under 35 di Belgio, Francia, Italia e Portogallo. Difficile immaginare di poter realizzare un corso per sua natura itinerante fra 4 Paesi europei, improntato a una forte mobilità degli artisti e dell’equipe artistica, con momenti di lavoro e condivisione di pratiche e esperienze teatrali e numerosi appuntamenti aperti al pubblico nei teatri europei, da Udine a Roma, Lisbona, Coimbra, Bruxelles, Liegi, Reims e Caen.


L’edizione del 2020 – che avrebbe dovuto iniziare il 28 agosto e proseguire fino al 17 ottobre 2020 – sarebbe stata diretta, come annunciato, da Claudio Tolcachir.
Un appuntamento solo rimandato con il regista argentino che da Buenos Aires ringrazia per l’opportunità e la fiducia la direzione artistica dell’Ecole e scrive: “Il progetto pedagogico che mi avete proposto è tra le cose che più mi hanno entusiasmato negli ultimi tempi e aspetto desideroso il momento in cui lo potrò realizzare. Appena sarà possibile per tutti”.

Una scelta così difficile e sofferta non arriva però da sola.
La decisione di rimandare a tempi più sostenibili l’Ecole nella sua forma originale di corso itinerante per attori europei è accompagnata da un progetto alternativo di Ecole realizzabile invece già quest’anno. Una progettualità speciale ideata per adattarsi a questo nuovo tempo che stiamo vivendo e trasformare una difficoltà e dei limiti in un’opportunità.
La direzione artistica dell’Ecole des Maîtres ha infatti deciso di promuovere nel 2020 un’edizione dell’Ecole speciale affidandosi a un maestro della scrittura teatrale. Il maestro sarà il drammaturgo italiano Davide Carnevali e coinvolgerà 8 giovani drammaturghi dei Paesi partner e si svolgerà a distanza per un anno intero a partire da luglio 2020.

Oggi il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, partner italiano dell’Ecole des Maîtres, provvederà a informare dell’annullamento dell’edizione diretta da Claudio Tolcachir i circa 200 attori che solo in Italia avevano inviato la loro candidatura a partecipare all’edizione di quest’anno. E lo stesso accadrà negli altri Paesi partner del progetto, realizzato assieme al CSS, da CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio), Teatro Nacional D. Maria II di Lisbona, TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente di Coimbra (Portogallo), La Comédie de Reims - Centre Dramatique National, Comédie de Caen -  Centre Dramatique National de Normandie (Francia), con il sostegno di MiBACT - Direzione Generale Spettacolo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale cultura, sport e solidarietà, Fondazione Friuli.