la sede css

Silvio Orlando protagonista al Teatro Pasolini di Cervignano

8 marzo 2020 ore 20.45
Silvio Orlando
SI NOTA ALL’IMBRUNIRE
(Solitudine da paese spopolato)
di Lucia Calamaro
regia Lucia Calamaro
con Silvio Orlando
e con Vincenzo Nemolato, Roberto Nobile, Alice Redini, Maria Laura Rondanini
scene Roberto Crea 
costumi Ornella e Marina Campanale 
luci Umile Vainieri
produzione Cardellino / TSU Teatro stabile dell’Umbria in collaborazione con Napoli Teatro Festival
 
La stagione di prosa del Teatro Pasolini riprende il suo programma domenica 8 marzo (inizio ore 20.45), con uno degli ospiti più attesi della stagione, l’attore Silvio Orlando, protagonista di Si nota all’imbrunire. Solitudine da paese spopolato, piéce scritta e diretta da una delle migliori autrici teatrali italiane, Lucia Calamaro, già vincitrice di tre premi UBU come miglior drammaturga dell’anno.
Si nota all’imbrunire è un testo scritto “su misura” proprio per il suo interprete d’eccezione, un protagonista “insperato e meraviglioso”, secondo l’autrice. Lo spettacolo è prodotto dal TSU Teatro stabile dell’Umbria in collaborazione con Napoli Teatro Festival.

Si nota all’imbrunire è una commedia piena di grazia e malinconia, con personaggi buffi, irrisolti, inadeguati, sempre trattati con amabile ironia e affetto.  E’ la storia di un uomo, Silvio, che decide di vivere isolato in campagna, in un villaggio ormai spopolato. In questa sorta di autoisolamento volontario, Silvio riceve in un week end la visita dei suoi tre figli e del fratello Roberto – interpretati dagli attori Vincenzo Nemolato, Roberto Nobile, Alice Redini, Maria Laura Rondanini -  che lo raggiungono con il pretesto di festeggiare assieme il suo compleanno e di ricordare l’anniversario dei 10 anni dalla morte della moglie di Silvio.
In realtà, desiderano provare, ognuno a suo modo, a smuoverlo dall’apatia in cui è sprofondato. Il suo rifiuto di camminare, di alzarsi, di vedere persone, è una metafora del suo stato mentale, quella di un uomo che vive ormai “accanto” alla sua esistenza e non più dentro la realtà.

Con questa pièce Lucia Calamaro si dedica a quello che lei definisce un male oscuro del nostro tempo: la solitudine sociale.
Essere isolati dalla società è un male oscuro e insidioso.  Tutti noi infatti, in quanto esseri umani, abbiamo bisogno del contatto con gli altri, un bisogno che ci permette di sopravvivere. Sempre di più, invece, si sta diffondendo una forma di solitudine estrema, al punto che in Francia hanno creato la giornata della solitudine, in Inghilterra è operativo un Ministero della solitudine.
L'auspicio dell’autrice di Si nota all’imbrunire è che la visione dello spettacolo possa sensibilizzare tutti di più verso questa condizione umana, provocare uno smottamento dell'animo e spingere gli spettatori ad avvicinarsi di più a tutte quelle persone sole che ognuno di noi conosce, a fargli visita e tenergli un po’ di compagnia.

Informazioni e biglietteria: Cervignano, Teatro Pasolini, martedì, mercoledì e venerdì, ore 16-18, giovedì e sabato, ore 10-12. Tel. 0431.370273.