la sede css

Le Conferenze dei docenti del Conservatorio di Udine al Teatro Palamostre

Le conferenze dei docenti del Conservatorio di Udine intrecciano ed implementano la programmazione Tx2 Ascolti Musica al Teatro Palamostre curata da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e dal Conservatorio statale di Musica Jacopo Tomadini e avviata per la prima volta in un progetto centrato sulle nuove generazioni artistiche della città.  Le conferenze –a  ingresso libero–  sono pensate e ideate come un sentiero di formazione dell’ascoltatore e condotte da professionisti ed esperti musicologi.
Il M.o Virginio Pio Zoccatelli, compositore e Direttore del Conservatorio di Udine cura mercoledì 10 aprile ore 18 al Teatro Palamostre una conferenza dal titolo L’importanza della musica nella società contemporanea (ingresso libero).
Il M° Zoccatelli
affronterà in modo divulgativo e colloquiale le possibili definizioni della musica classica, del rapporto tra musica classica e arte tra arte e società, nella complessità contemporanea. L’indagine prosegue ponendo l’interrogativo di se la società contemporanea abbia bisogno di arte, e se sì, di quale tipologia, etica, estetica e linguistica. Le ultime riflessioni saranno una panoramica sulla situazione in Italia, sulle esigenze degli addetti ai lavori e dei fruitor dell’arte, in rapporto alla produzione musicale nei mercati della globalizzazione.
Lunedì 15 aprile ore 18, sempre al Palamostre, la Prof. Annamaria Cecconi, docente del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio statale di musica “Jacopo Tomadini”, conduce la conferenza intitolata Dive e Divine: piccola storia dello scambio tra attrici e cantanti.
Una conferenza che esplora le interferenze, i parallelismi, le "importazioni" di stili e pratiche recitative, tra l'arte delle attrici e quella delle cantanti liriche: una conferenza alla riscoperta di  “Dive e divine”, come Adelaide Ristori e Eleonora Duse, con il corredo di foto d'epoca, materiali d'archivio, spezzoni dvd e un qualche ascolto.
Per informazioni: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG www.cssudine.it tel. 0432 504765 info@cssudine.it