la sede css

Open call per una Residenza rivolta ad artisti under 35 residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia

Open call per una Residenza rivolta ad artisti under 35 residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia

Il progetto Dialoghi – Residenze per le arti performative a Villa Manin indice una open call rivolta ad artisti under 35 residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.

La call intende individuare un/una artista/performer o una formazione multidisciplinare di massimo 5 artisti a cui riservare un periodo di Residenza di 15 giorni nel corso del 2019.

Le formazioni artistiche candidate (fino a 5 artisti) dovranno evidenziare una prevalenza di artisti residenti e/o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, ma potranno includere anche altri artisti, italiani e/o internazionali.

A Dialoghi, la multidisciplinarietà è il territorio comune e di incontro per tutti, poiché il suo concept riguarda una relazione aperta e un confronto tra artisti, tra artisti e territorio, tra diverse culture, tra diverse arti e forme espressive, un laboratorio dove sperimentare e ibridare i diversi linguaggi artistici.

Il progetto Dialoghi potrà offrire un’opportunità per riflettere, sviluppare e mettere alla prova progetti creativi, processi performativi e teorici. 
Gli artisti si ritroveranno a lavorare  in completa libertà artistica, per favorire al massimo il dialogo e lo scambio di visioni ed esperienze.

I progetti degli artisti e delle formazioni che intendono candidarsi alla open call, dovranno inviare la documentazione che illustra il  proprio progetto, corredato dai curriculum degli artisti che vi prenderanno parte, entro il 31 gennaio 2019.

I progetti verranno valutati dalla direzione artistica del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG che selezionerà, fra tutti i progetti candidati pervenuti, un progetto vincitore della Residenza.

Il progetto vincitore avrà a disposizione per 15 giorni una sale prove negli spazi di residenza, e gli artisti che lo realizzeranno riceveranno ospitalità e vitto nella foresteria, e un cachet forfettario di 3.000 euro + iva.
Il progetto vincitore verrà reso pubblico sul sito www.cssudine.it

Il periodo di Residenza verrà concordato successivamente con gli artisti vincitori, nel periodo compreso fra febbraio e dicembre 2019.

Le candidature e i progetti devono essere inviati via mail entro e non oltre il 31 gennaio 2019 a: residenzevillamanin@cssudine.it