la sede css

Nuovi Talenti: si inaugura al Teatro Palamostre un nuovo ciclo di concerti con protagonisti i giovani musicisti del Conservatorio Statale di musica “Jacopo Tomadini”

Si inaugura Nuovi talenti, un percorso musicale del Tx2, il progetto artistico e culturale con epicentro due teatri udinesi: il Teatro Palamostre e Teatro S. Giorgio.
Dal 23 novembre, entra nel vivo, in particolare la collaborazione fra CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e il Conservatorio statale di Musica “Jacopo Tomadini”, con il sostegno di Fondazione Friuli, per un programma di raffinati Ascolti musicali con protagonisti giovani artisti emergenti, studenti, diplomati e musicisti che si stanno perfezionando al Conservatorio statale di musica “Jacopo Tomadini” di Udine.
I musicisti del Conservatorio si esibiranno nei prossimi mesi, a partire dal 23 novembre, in un programma di concerti nella Sala Pasolini del Teatro Palamostre, e Nuovi talenti si trasformerà in un’occasione formidabile per la loro carriera come solisti e ensemble musicali, nell’incontro con un pubblico attento e accogliente, a Udine.
Nuovi talenti viene curato da CSS e dal Conservatorio grazie a una nuova partnership che mira a connettere la formazione artistica e il mondo professionale, in un progetto centrato sulle nuove generazioni artistiche della nostra città e aperto al dialogo con il pubblico fruitore delle attività culturali ideate per le sale teatrali udinesi del Teatro Palamostre e S. Giorgio.

Venerdì 23 novembre (Sala Pasolini, ore 21) il primo concerto di Nuovi talenti è un recital pianistico di MATTEO BEVILACQUA, pianista già diplomato e che sta completando la sua specializzazione al  Conservatorio di Udine.  Bevilacqua inizia infatti la suo percorso di formazione al pianoforte a 8 anni, con il Maestro Ferdinando Mussutto, e si diploma al conservatorio "J.Tomadini " di Udine a pieni voti e lode nel 2017 con il Maestro Luca Trabucco. Partecipa a masterclass con numerosi Maestri (Canino, Ferrati, Baglini) e nel 2015 vince una borsa di studio per partecipare a un Festival di alto perfezionamento a New York. Dal 2009 partecipa a numerosi concorsi internazionali vincendo oltre 15 riconoscimenti (Palma d'oro di Finale Ligure, Murai Grand Priz di Varazdin, Stefano Marizza di Trieste) e nel 2018 ha ottenuto una menzione speciale al premio Lamberto Brunelli riservato ai migliori diplomati italiani.
Il programma scelto per il concerto spazia da Beethoven a Ligeti, da Chopin a Debussy: partendo dalla sonata op. 31 n.1, la Sonata "buffa" di Beethoven dai ritmi frizzanti, simbolo della rivincita del genio dinnanzi al male e al destino implacabile, per arrivare a uno studio del compositore ungherese Gyorgy Ligeti  "L'escaler du Diable" (la scala del diavolo), un pezzo contemporaneo di grande virtuosismo dove la tastiera viene utilizzata in tutta la sua estensione e in tutte le sue possibilità dinamiche, anche le più estreme, con grandi e piccole masse sonore, scale cromatiche in vorticosa ascesa, senza (quasi) mai fermarsi. Completano il programma i  "Giochi d'acqua a Villa d'Este" di Liszt, un brano dalle sonorità liquide, quasi mistiche,  tre Preludi di Debussy, la seconda Sonata di Prokofiev e, per concludere, un’incantevole ninna nanna di Chopin , la Berceuse op.  57.

Il 18 dicembre (ore 21) il Palamostre ospita il BRASS ENSEMBLE, un quintetto di ottoni di grande versatilità, con un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale e barocca  ai capolavori della musica da film e del jazz.  Altri due concerti, sono in programma in inizio anno: il 10 gennaio (ore 21) sarà la volta di OSIAN DUO, alias il chitarrista Eduardo Cervera Osorio e la flautista Chiara Boschian Cuch, specializzati in repertori del Novecento e contemporanei, mentre il 9 febbraio (ore 21) il pianista ALESSANDRO DEL GOBBO si esibirà in un recital su musiche di Beethoven, Chopin, Debussy, Liszt e Ravel.

Informazioni e prevendite alla Biglietteria del Teatro Palamostre, in piazzale Paolo Diacono 21. Orario: da lunedì a sabato ore 17.30 - 19.30, tel +39 0432 506925, biglietteria@cssudine.it / www.cssudine.it.
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro, studenti 3 euro (prima consumazione al Blubar inclusa nel biglietto).