la sede css

Ufficio ricordi smarriti: 24, 25, 26 maggio al Teatro Palamostre di Udine replica l’episodio numero 7

Ufficio ricordi smarriti apre per l’ultima volta con l’episodio numero 7 e conclude il serial di arte partecipata da collezionare, episodio dopo episodio, e creato dal Collettivo N46°-E13°, il progetto ideato dalla regista Rita Maffei e prodotto dal CSS per Teatro Contatto 36.
Le serate aperte al pubblico sono in programma giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 maggio nella Sala Carmelo Bene del Palamostre nuovamente trasformata dall’intervento scenico dell’artista Luigina Tusini, in uno scheletro della memoria, in un luogo che pulsa di lampi e frammenti di identità.
Per quest’ultimo episodio il pubblico potrà entrare a suo piacere nelle due ore di apertura, dalle 19 alle 21, e visitare in forma libera l’Ufficio ricordi smarriti, incontrare, ogni sera, 10-15 interpreti, in formazioni ogni sera diverse, ascoltare le loro storie e seguire brevi performance. (prevendite: Teatro Palamostre, dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30; biglietteria@cssudine.it; tel. 0432.506925).
L’episodio 7 è “un’installazione vivente” da percorrere ed esplorare in maggiore libertà, ma sempre in grande prossimità con gli interpreti.  E’ un varco aperto nel tempo dei racconti dei suoi protagonisti, dove lo spettatore può scegliere quale strada intraprendere e quale storia ascoltare, un “spazio espositivo” contenente il catalogo umano dei 35 protagonisti coinvolti attivamente nel progetto: Josephina Balaguer, Valter Bertuzzi, Ilaria Borghese, Serena Bruno, Bruno Chiaranti, Emanuela Colombino, Manuela Daniel, Ada Delogu, Laura Ercoli, Antonietta Ermacora, Daniela Fattori, Massimo Franceschet, Tiziana Franzolini, Mariantonietta Giffoni, Gianna Gorza, Loris Indri, Milica Jamovic, Lara Lagomarsino, Ornella Luppi, Donatella Mazzone, Fedra Modesto, Emanuela Moro, Laura Nazzi, Silvia Palmano, Emanuela Pilosio, Dania Rizzardi, Luisa Schiratti, Ilenia Spallino, Anna Spironelli, Andrea Tami, Valentina Toffoletti, Hava Toska, Pilar Vila Piqueras, Federica Visentin e Enea Zancanaro.
Da ottobre 2017, il gruppo di cittadini ha scelto, infatti, di collaborare e lavorare artisticamente, sotto la guida di Rita Maffei, sul tema del Tempo, anche a partire dalle suggestioni di un testo come L’ordine del tempo, del fisico Carlo Rovelli.
Per molti spettatori, Ufficio ricordi smarriti è stato un appuntamento da collezionare, puntata dopo puntata, e da 6 mesi, da dicembre 2017 a maggio 2018, ha registrato un costante sold out, con una partecipazione di 1200 persone (1 spettatore ogni 4 minuti, per un percorso individuale) per altrettante  repliche e 840 ore di spettacolo.