la sede css

Veronica Pivetti al Teatro Pasolini di Cervignano

Mercoledì 7 marzo ore 21
Cervignano, Teatro Pasolini
VERONICA PIVETTI
Viktor und Viktoria
commedia con musiche liberamente ispirata 
all’omonimo film del 1933 di Reinhold Schünzel
versione originale Giovanna Gra
con Veronica Pivetti, Giorgio Lupano e Yari Gugliucci, 
e con Pia Engleberth, Roberta Cartocci, Nicola Sorrenti
regia Emanuele Gamba 
una produzione a.ArtistiAssociati / Pigra

È uno dei momenti più attesi della stagione del Teatro Pasolini, l’arrivo sul palco di Cervignanomercoledì 7 marzo ore 21, di Veronica Pivetti, protagonista di Viktor und Viktoria, il suo nuovo spettacolo con cui è attualmente in tour nei teatri di tutta Italia. La commedia con musiche sarà un’occasione unica per vedere la popolare attrice alle prese con un’avvincente sfida interpretativa: il doppio ruolo dell’androgina Viktoria e del suo alter ego “en travesti” Viktor, protagonisti di un intreccio ambientato nella Berlino Anni 30 reso memorabile sul grande schermo da un’affascinante Julie Christie diretta da Blake Edwards, già raccontato però anche in una pellicola del 1933 dal regista tedesco Reinhold Schünzel. È a questa versione che si rifà Giovanna Gra, drammaturga dello spettacolo diretto da Emanuele Gamba per la produzione di a.Artisti Associati e Pigra e che vede in scena, come co-protagonista, Giorgio Lupano, un altro attore che si divide felicemente fra teatro e cinema, assieme a Yari Gugliucci, Pia Engleberth, Roberta Cartocci, Nicola Sorrenti. Le musiche originali e gli arrangiamenti sono Maurizio Abeni,  scene di Alessandro Chiti,  luci di Alessandro Verazzi, costumi Valter Azzini.

In una città stordita prima dai fasti e poi dalla miseria della repubblica di Weimar, un’attrice di provincia, Susanne Weber (Veronica Pivetti), approda in città spinta dalla fame e in cerca di scrittura. 
L’incontro con un collega attore, Vito Esposito (Yari Gugliucci) immigrato italiano, sembra cambiarle la vita. E mentre la città subisce gli umori delle nascenti forze nazionalsocialiste di Hitler, Susanne e Vito s’immergono negli eccessi della vita notturna. La coppia condivide fame, scene e battute e, alla fine, anche sesso ed identità.

Ed è proprio per l’affamata ditta che Susanne si sacrifica e diventa Viktor und Viktoria, cioè un acclamato ed affascinante en travesti presto acclamato in tutti i palcoscenici d’Europa. 
Una brillante compagnia capitanata dalla caustica Baronessa Ellinor Von Punkertin, in cui spiccano Lilli Shultz, buffa e biondissima ballerina di fila di cui Vito è innamorato, e un attrezzista dai modi bruschi e obliqui, Gerhardt, miete successi ovunque. Ma, tornati a casa per l’ultima recita, un incontro fatale con il fascinoso conte Frederich Von Stein sfiorerà il cuore gelato di Susanne. Purtroppo, anche il conte ha un segreto e la liaison si complica.  E, mentre a Berlino la situazione politica degenera precipitosamente, la nostra protagonista sarà costretta a fare le sue scelte: sentimentali e di vita, stando attenta a non tradire mai Vito, l’amico inseparabile, né il conte, ormai padrone del suo cuore. Riuscirà Susanne/Viktor ad abbandonarsi fra le braccia del suo inaspettato amore senza che la scelta le risulti fatale? Sullo sfondo di una Berlino anni trenta, una spassosa Veronica Pivetti ci racconta una storia piena di qui pro quo, cambi di sesso, di persona e di intrecci sentimentali senza esclusione di colpi.

prossimamente
Giornata internazionale della donna
Giovedì 8 marzo, ore 20.45 / ingresso libero
Cervignano, Teatro Pasolini
Diario di una casalinga serba
con Ksenija Martinovic, regia Fiona Sansone
Andjelka, una giovane donna, rivive i propri ricordi sentendo il bisogno di ripercorrere quella che era la sua vita: la sua infanzia nella Jugoslavia di Tito, la sua adolescenza, la sua maturità nella Serbia di Milosevic. Come guardarsi allo specchio dopo tanti anni? Un atto di presa di coscienza. Presa di coscienza di un’intera generazione di giovani che non erano pronti a ritrovarsi adulti così presto.

il prossimo appuntamento della stagione teatro/danza:
Domenica 25 marzo ore 21
Cervignano, Teatro Pasolini

Nuovo Teatro Sanità / La paranza dei bambini
di Roberto Saviano e Mario Gelardi
Dall’ultimo best seller di Roberto Saviano, arriva a Cervignano l’adattamento per il palcoscenico di La paranza dei bambini, nella messa in scena da Mario Gelardi per la compagnia del Nuovo Teatro Sanità, un vero presidio di salvaguardia sociale, in uno dei quartieri di Napoli più a rischio criminalità.

Informazioni e prevendite 
sono aperte a Cervignano, Teatro Pasolini, in piazza Indipendenza 34, con i seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00 – 18.00/ giovedì e sabato ore 10.00 – 12.00 - tel. +39 0431 370273 biglietteria@teatropasolini.it  info@teatropasolini.it – www.teatropasolini.it