la sede css

Auschwitz, una storia di vento sabato 27 gennaio al Teatro S. Giorgio

sabato 27 gennaio ore 21.00
Udine, Teatro S.Giorgio

nell’ambito di Shoah #udinenondimentica  - Giornata della Memoria 2018 promossa dal Comune di Udine

Auschwitz, una storia di vento
liberamente tratto dalla App Auschwitz, una storia di vento di Franco Grego - ilparagrafoblu
regia, adattamento, scene, luci Fabrizio Pallara
in scena Manuel Buttus e Roberta Colacino
creazioni visive Massimo Racozzi
costruzione scene e costumi Luigina Tusini
assistente alla regia Adriano Giraldi
una produzione Mamarogi
in co-produzione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
e con Prospettiva T/teatrino del Rifo
con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
e il sostegno della Fondazione Kathleen Foreman Casali
prima assoluta


Repliche in matinée riservate agli studenti
nell’ambito della stagione TIG Teatro per le nuove generazioni
26, 27 gennaio e 19, 20, 21 febbraio
Udine, Teatro S.Giorgio
29, 30 gennaio e 9 febbraio
Cervignano, Teatro Pasolini
31 gennaio
San Giorgio di Nogaro, Auditorium San Zorz

Debutta in prima assoluta, proprio nella Giornata della Memoria, sabato 27 gennaio, al Teatro S. Giorgio di Udine, Auschwitz, una storia di vento, lo spettacolo teatrale che trae ispirazione dall’omonima app interattiva per ragazzi ideata e realizzata da Franco Grego per la casa editrice udinese il paragrafoblu.
Lo spettacolo è parte delle iniziative di Shoah #udinenondimentica promosse dal Comune di Udine.

La compagnia triestina Mamarogi in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e prospettiva T teatrino del Rifo affascinati dall’incontro con un racconto che si sfoglia sullo schermo di un tablet e si dimostra capace di raccontare ai bambini l’orrore dell’Olocausto, con toni delicati e poetici, coinvolgendoli attraverso l’interattività dei dispositivi elettronici a loro così familiari, ha deciso un anno fa di svilupparne le potenzialità e di adattarlo per il palcoscenico e ai linguaggi del teatro.
La regia e l’adattamento teatrale dello spettacolo sono affidati a Fabrizio Pallara, regista e fondatore del teatrodelleapparizioni, una delle compagnie italiane che più stanno innovando i linguaggi e le forme sceniche del teatro per ragazzi.
Lo spettacolo è prodotto con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione della Fondazione Kathleen Foreman Casali.
Auschwitz, una storia di vento diventa sotto la sua guida, un racconto multimediale di parole e immagini animate, nella prova scenica di due attori – Roberta Colacino e Manuel Buttus e grazie alle scene e i costumi realizzati dall’artista Luigina Tusini e a un supporto visuale creato dall’illustratore Massimo Racozzi, una vera e propria partitura di senso e di narrazione per immagini e sollecitazioni visive con cui gli attori sono in continuo dialogo. Adriano Giraldi è assistente alla regia.

La storia: JouJou e Didier sono fratello e sorella, due adulti, che sono stati bambini ad Auschwitz.
Attraverso i loro occhi il racconto della loro storia dentro la Storia: il viaggio verso il campo di concentramento e la vita all’interno, ricordi che affiorano da quel tempo tragico che negava la vita e poi se la portava via.
Una storia tra mille: i giochi e la fantasia per sfuggire all’orrore, per vedere al di là del filo spinato, oltre la neve, oltre il vento che sempre soffiava, e trovare una flebile speranza, il miraggio del ritorno a casa.
Una storia che non dà risposte ma continua a creare domande, per riflettere su quello che è accaduto e che continua ad accadere, dentro un’umanità senza memoria.
Lo spettacolo diventa così un diario, fatto d’immagini, emozioni, di suoni e musiche, di spazi, di persone e di vento, e poi il cancello di Auschwitz al centro della scena, come monumento, confine sottile tra umano e disumano.
Un emblema per parlare di ogni discriminazione.

Lo spettacolo è per tutti, particolarmente consigliato alla visione in famiglia, per un pubblico di adulti e bambini, dagli 8 anni in su.

Assieme alla replica serale di sabato 27, Auschwitz, una storia di vento sarà proposto anche in matinée per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nell’ambito della stagione TIG Teatro per le nuove generazioni del CSS il 26, 27 gennaio e 19, 20, 21 febbraio al Teatro S.Giorgio di Udine, il 29, 30 gennaio e 9 febbraio a Cervignano, al Teatro Pasolini e il 31 gennaio a
Auditorium San Zorz di San Giorgio di Nogaro.

Info e prevendite per lo spettacolo del 27 gennaio: Udine, biglietteria del Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21, dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30. tel. 0432506925. www.cssudine.itbiglietteria@cssudine.it