la sede css
news 2016/2017 | La meglio gioventù compie vent'anni

La meglio gioventù compie vent'anni

I VENT’ANNI DELLA MEGLIO GIOVENTU’: AL VIA I LABORATORI TEATRALI GRATUITI DEL CSS CURATI DALL’ATTORE E REGISTA MANUEL BUTTUS E IN COLLABORAZIONE CON LA SCRITTRICE CHIARA CARMINATI

La meglio gioventù
compie 20 anni e quest’anno prende il via già da mercoledì 5 ottobre. Ideati dal CSS di Udine, i laboratori teatrali gratuiti programmati all’interno di Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni, riuniscono attorno all'esperienza artistica e socializzante giovani residenti nei nove Comuni friulani aderenti al progetto - Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda e Terzo di Aquileia.

La meglio gioventù, che in questa ventesima edizione per la prima volta può contare anche sul prestigioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, è un'esperienza fortemente aggregante aperta ai ragazzi che abbiano voglia di avvicinarsi al mondo del teatro e provare a recitare in un clima che favorisce l’incontro fra coetanei, lo scambio, lo sviluppo della creatività e stimola il senso critico.

Da 9 anni i laboratori sono curati da Manuel Buttus, attore e regista della compagnia del Teatrino del Rifo di Torviscosa, secondo un metodo che coinvolge i partecipanti nell’ideazione e nella messa in scena di testi teatrali ogni anno nuovi e pensati per mettere in gioco e alla prova tutti. Inoltre la scrittrice e autrice per bambini e ragazzi Chiara Carminati, Premio Andersen 2012 e Premio Strega 2016, collaborerà al laboratorio per alcuni incontri di scrittura creativa.

La meglio gioventù - a cadenza settimanale (il mercoledì) - è pensato per adolescenti e ragazzi suddivisi in due fasce d’età: dagli 11 ai 15 anni (dalle ore 17 alle 19) e dai 16 ai 35 anni (dalle ore 20 alle 22).

Per partecipare i ragazzi possono presentarsi ai primi incontri della meglio gioventù al Centro Civico di Cervignano del Friuli mercoledì 5 e 12 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00 (laboratorio ragazzi 11-15 anni) e dalle ore 20.00 alle 22.00 (laboratorio giovani 16-35 anni) o contattare per informazioni il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG 0432 504765 info@cssudine.it via Crispi 65, 33100 Udine